Un malore improvviso sul sentiero Assisi – Gubbio, uno dei tratti della via di Francesco che da La Verna conduce a Roma. È morta purtroppo così Flavia Franzoni, moglie dell’ex premier Romano Prodi.
Secondo il lancio di Repubblica, “‘Con enorme dolore’, il presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, ‘all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni’. Lo rende noto un comunicato dell’ufficio stampa di Romano Prodi. La signora Prodi aveva 76 anni, è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna”.
Insieme al marito ha partecipato, nel 1996, alla campagna elettorale per le politiche, vinte poi dall’Ulivo. Per repubblica.it, “Flavia Franzoni, che soffriva da tempo di cuore, stava facendo insieme al marito la camminata da Perugia ad Assisi ed è stata colta da malore improvviso”. Stando a quanto risulta ad Assisi News la zona sarebbe quella tra Fratticciola e Gubbio; ipotesi confermata indirettamente dal fatto che domenica pomeriggio i coniugi Prodi,stando a quanto risulta a Tuttoggi.info, erano alla processione del Corpus Domini a Città di Castello.
Pochi minuti prima delle 19 del 13 giugno 2022 arriva la nota del Sasu: “Il Servizio Regionale Umbria del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è intervenuto nel pomeriggio di oggi per prestare soccorso a una donna incosciente su un tratto della via di Francesco dove era impegnata in un’escursione. Sul posto – su richiesta della centrale operativa del 118 di Perugia – sono giunte via terra due squadre del Soccorso Alpino con personale tecnico e sanitario”.
“Purtroppo, nonostante i numerosi tentativi di rianimazione effettuati sotto un violento temporale che ha anche impedito l’arrivo dell’elisoccorso, per l’escursionista – Flavia Franzoni, moglie del Presidente Prodi – non c’è stato più nulla da fare e ne è stato quindi constatato il decesso da parte di un medico giunto successivamente insieme a un’altra squadra di soccorso del 118 regionale. La restante parte del gruppo di escursionisti è stata dunque accompagnata ai mezzi di soccorso poco distanti e la salma recuperata e trasportata nel primo punto carrabile disponibile Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze al Presidente Romano Prodi, ai figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia”.
Foto in evidenza Piero Fassino via Facebook
© Riproduzione riservata

