Raffaele Cantone sarà nuovo procuratore di Perugia. Al Csm finisce con 12 voti per lui contro gli 8 voti per l’attuale procuratore aggiunto di Salerno Luca Masini. Il Csm si è diviso in due dopo un’infuocata discussione tra chi era a favore dell’ex presidente dell’Anac e chi era contro di lui. Nel gruppo di Cantone la sinistra di Area con 5 voti, e tutti i componenti laici, i 3 di M5S, i 2 di Forza Italia, i 2 di Stefano Cavanna ed Emanuele Basile indicati dalla Lega. Per Masini invece tutto il gruppo di Piercamillo Davigo, Nino Di Matteo compreso, con 5 voti e i 3 di Magistratura indipendente. Astenuta Unicost, con tre consiglieri e il primo presidente della Cassazione Giovanni Mammone e incerta fino all’ultimo minuto su come votare. Era assente al momento del voto il procuratore generale Giovanni Salvi, mentre il vice presidente Davide Ermini non ha votato.
Un grande augurio di buon lavoro al nuovo procuratore della Repubblica di Perugia Raffaele Cantone arriva tra gli altri dal sindaco di Assisi Stefania Proietti. “Accogliamo con gioia la sua elezione a capo della Procura perugina – ha affermato il sindaco – perché la sua competenza e il suo rigore, già espressi durante la sua esperienza alla guida dell’Agenzia anticorruzione, rappresentano una garanzia per la giustizia e per i cittadini umbri.
Il procuratore Cantone ha, prima dell’incarico all’Anac, speso il suo impegno nella lotta alle organizzazioni criminali del nostro Paese. Ricordiamo anche il suo ruolo determinante per liberare dalla criminalità organizzata l’Hotel Subasio. Da oggi la sua notevole capacità sarà al servizio della Procura perugina, uno degli uffici più delicati nel panorama del sistema giudiziario italiano, e quindi delle nostre comunità per riaffermare ogni giorno i valori della legalità e della trasparenza. Come amministrazione comunale esprimiamo felicitazioni per la nomina unitamente all’augurio di buon lavoro, ricordando la sua ultima visita ad Assisi il 22 luglio scorso proprio per discutere di legalità”.
Foto in evidenza © Mauro Berti – AssisiNews
© Riproduzione riservata

