Il Rione Moncioveta ha chiuso le sfilate del Palio de San Michele 2016 di Bastia Umbra con “Moncioveta 2016”; ad aprire dopo il Rione Portella con “La Strega del Sorriso”, è seguito il Rione San Rocco con “100% Colore”, terz’ultimo il Rione Sant’Angelo con “Indagine su quattro cittadini al di sopra di ogni sospetto”.
A spiegare la scelta del tema della sfilata, il capitano del Rione Moncioveta Federica Moretti: “Come anticipato sul Rionale di Settembre, siamo una grande famiglia. Potrebbero sembrare parole di circostanza ma qui la retorica lascia spazio all’importanza dei valori che abbiamo acquisito nel tempo. Dopo tanti sacrifici abbiamo costruito un gruppo unico dove passione e fratellanza costituiscono il minimo comune denominatore. Stasera porteremo in scena questo meraviglioso sentimento con l’entusiasmo di chi sa di averci messo tutto, cuore e anima… Sono orgogliosa di rappresentare questo gruppo di amici ed è un onore per me indossare ogni volta quel mantello rosso! Con tutto l’amore che ho dentro non posso far altro che augurare a tutti noi una splendida sfilata: FORZA MONCIOVETA!”
Il capitano del Rione Moncioveta parla anche dell’armonia totale che si respira all’interno del proprio rione: “‘Click’ …è il suono familiare e impercettibile del lucchetto che spalanca l’entratadel cancello del nostro rione: Moncioveta. In un attimo le luci illuminano l’intero piazzale e il rumore dei frullini dà il via alle danze accompagnati dal suono ritmato delle macchine da cucire, delle chiacchiere e delle risate tra amici, dai più grandi ai più piccini. Prende vita così la ‘melodia’ delle nostre giornate settembrine. Un click che in realtà ci ha accompagnato tutto l’anno con riunioni ed eventi che hanno dato molte soddisfazioni e hanno aggiunto ancora più valore alla splendida vittoria dello scorso anno. È ancora impresso e indelebile nel mio cuore quel giorno di un anno fa, quando l’unione di tutti noi ha vinto e ha fatto sì che quel palio così sofferto e agognato tornasse a casa! La soddisfazione di stringere lo stendardo ha ripagato tutti gli sforzi e i sacrifici e ci hanno reso ancora più vicini come una famiglia…”.
Dopo aver consegnato al notaio la busta sigillata, che sarà aperta il 28 settembre, la giuria tecnica ha diramato le nomination ufficiale del premio “Monica Petrini” (miglior attore) e “Stella nascente” (miglior giovane attore):
Rione Sant’Angelo: “Marina Sozi – Ninfa” e “il bruco”
Rione Moncioveta: “Lucia Betti – Fauno” e “bambini fiocchi di neve”
Rione Portella: “Omar Tummarello – il Cucù” e “bambini lucciole”
Rione San Rocco: “Rodolfo Mantovani – L’Acchiappacolori” e “Piratino”
L’albo d’oro dei Giochi vede al primo posto il rione Moncioveta con 23 vittorie, segue Sant’Angelo con 16, terzo il rione Portella con 8 e quarto il rione San Rocco fermo a 4 successi. Mercoledì 28 settembre Lizza e assegnazione del Palio 2016.
Stasera, intanto, è il momento della musica: appuntamenti sono previsti in tutti i rioni, quello ‘must’ è per Adriano Pappalardo, organizzato dal Rione San Rocco nei giardini pubblici di Bastia Umbra; al Rione Moncioveta va in scena il Moncio’s Got Talent, al Portella Verrock Chili Peppers – Tribute Band RHCP. Domani sera alle 19.30 l’apertura delle taverne rionali, alle 22 i Giochi in Piazza tra Rioni 2016; sul fronte musica, al Moncioveta è la Lucio Camacho Night, al Portella si esibisce Pablo dj + Mone, al Sant’Angelo Raffaele Porzi DJ e al San Rocco Fabio Dedà in Play the Game.
TRAMA – “MONCIOVETA 2016”, LA SFILATA DEL RIONE MONCIOVETA AL PALIO DE SAN MICHELE 2016
“È arrivato Settembre. La piazza diventa ancora una volta il palcoscenico di nuove storie e fantastiche avventure. Tutto attraverso una sfilata, qualcosa di unico che come per magia fa rivivere Bastia di suoni, luci e colori, un congegno in cui ogni singolo ingranaggio, secondo una perfetta sincronia, ruota insieme gli altri , una macchina che per il suo funzionamento ha bisogno di una lunga preparazione. Per questo il vero spettacolo non è lo spettacolo che prende vita in piazza , ma tutto quello che lo precede. Il dietro le quinte”.
Foto: Ufficio stampa Ente Palio/© FAP FOTO
© Riproduzione riservata