Il 2017 inizia per Vetunna – Cantine Bettona dal 1960 – con un nuovo evento ideato per rinsaldare ancora di più il legame che la storica Cantina ha con il suo territorio, la sua storia, le sue radici: la presentazione della nuova linea de “I Corali”. Appuntamento sabato 1 aprile alle 17.30 nella Biblioteca “Madonna del Ponte” a Passaggio di Bettona.
“I Corali – spiegano da Vetunna – si ispira ai due preziosissimi Corali miniati del XV secolo, recentemente restaurati con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, conservati ed esposti nel ricco e prestigioso Museo civico di Bettona. I due Corali, solennemente disposti sul leggio al centro del coro, venivano utilizzati dai religiosi nel corso delle principali celebrazioni liturgiche dell’anno. I tomi non presentano rifermenti di alcun tipo riguardo al periodo nel quale vennero realizzati, l’autore, o il luogo per il quale furono redatti, ma alcuni indizi rendono certa la loro collocazione spaziale e temporale: i volumi furono espressamente prodotti per il monastero di San Crispolto di Bettona e ciò si deduce dalla liturgia dei Santi che celebrano, in particolare, San Crispolto, patrono di Bettona, San Francesco (il monastero passò dai Benedettini ai Francescani) e Sant’Antonio da Padova. Dal punto di vista temporale, i due volumi vengono collocati alla fine del 1300, perché la Festa dell’Invenzione della Santa Croce, presente in uno dei corali, venne introdotta a partire dal 1378”.
La scelta di Cantine Bettona di associare la propria immagine al patrimonio artistico locale, ricchissimo e per lo più poco conosciuto, si colloca in una filosofia ben precisa, già individuata con la scelta del marchio Vetunna che si ispira al nome antico dell’etrusca Bettona e presentato il 30 ottobre dello scorso anno. Per la Cantina, costantemente impegnata nel perseguire obiettivi qualitativi, la valorizzazione dei propri vini passa attraverso la promozione storico-culturale e artistica del territorio che li produce, rendendo così unici e inconfondibili Grechetto, Trebbiano, Chardonnay, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon e Rosato, della nuova linea “I Corali”. Bettona, Vetunna, roccaforte etrusca sul Tevere, un balcone sull’Umbria, dalla quale si può ammirare Perugia, Assisi, Spello e Montefalco. Bettona, uno dei borghi più belli d’Italia, racchiude in se tanti tesori storici, artistici, culturali, territoriali ed umani.
© Riproduzione riservata