Ad Assisi sarà creato un cimitero per la comunità musulmana, un’area speciale per la sepoltura dei fedeli di fede islamica nel cimitero di Santa Maria degli Angeli, quello che si trova lungo la strada che porta a Rivotorto.
A darne notizia il gruppo consiliare M5s Assisi e il gruppo territoriale M5s Assisi-Bastia: “L’Amministrazione Comunale di Assisi ha adottato all’unanimità il piano regolatore cimiteriale che prevede la concessione di un’area speciale destinata alla sepoltura dei fedeli di religione islamica. Questo atto dimostra una grande sensibilità e attenzione verso le esigenze della comunità musulmana residente nel nostro comune, composta da cittadini italiani di seconda e terza generazione”.
Il merito di questa “importante iniziativa” del cimitero per la comunità musulmana “va attribuito al gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle. Il capogruppo in consiglio, Isabella Fischi, insieme all’assessore Fabrizio Leggio, ha proposto questa soluzione in risposta all’istanza portata avanti dal referente della comunità musulmana, Adil Zaoin. La proposta è stata discussa e sostenuta durante le assemblee del gruppo territoriale del M5S di Assisi-Bastia”.
L’area speciale sarà situata all’esterno del cimitero di Santa Maria degli Angeli, permettendo alla comunità musulmana di svolgere la liturgia funebre secondo il proprio rito, in un contesto rispettoso e adeguato. Il Movimento 5 stelle “ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, che rappresenta un passo significativo verso la coesione sociale e l’inclusione. Invitiamo tutti i cittadini di Assisi a vedere in questa iniziativa un esempio di civiltà e rispetto reciproco, promuovendo la piena integrazione di tutte le comunità di culto diverso da quello cattolico. Assisi – conclude la nota – dimostra ancora una volta di essere una città aperta e accogliente, capace di rispondere alle esigenze di tutti i suoi cittadini, indipendentemente dalla loro fede religiosa”.
Foto di Rhodi Lopez | via Unsplash
© Riproduzione riservata