(Flavia Pagliochini) Nell’anno del Giubileo e alla vigilia di due importanti ottocentenari francescani tra Cantico delle creature e morte di San Francesco, Assisi perde il bancomat di Piazza del Comune, perché l’istituto di credito ha perso l’uso, causa vendita, dell’immobile dove il dispositivo era ubicato. Si tratterebbe di una chiusura temporanea, con la banca che sta cercando una location alternativa altrettanto “visibile”. Da verificare l’ipotesi via Portica / via Fortini, altro punto di grande passaggio, per il momento il servizio è però inattivo.
L’immobile di Piazza, fino al 2017, ospitava uno sportello bancario poi chiuso per essere accorpato a quello fuori le mura appartenente allo stesso istituto. Detto che in città ci sono altri sportelli bancomat e anche alcuni Atm non affiliati a nessuno sportello bancario (non in funzione però per circa quattro mesi l’anno, periodo natalizio incluso) e che la banca sta lavorando per trovare una soluzione alternativa (che però sarebbe abbastanza difficile da reperire; tant’è che la chiusura è arrivata prima di poter spostare il servizio), lo sportello in piazza è, era, l’unico facilmente “visibile” ai turisti e anche facilmente accessibile e reperibile. Argomenti emersi anche nel 2017, quando anche grazie all’ex direttrice della filiale lo sportello era stato salvato proprio per la sua visibilità.
Ora invece il centro diventa sempre più povero di servizi per cittadini e turisti: la città pochi anni fa – oltre a molti negozi per chi ancora ci risiede – aveva perso un altro sportello bancario con annesso bancomat, quello nella zona di San Pietro, nell’ambito di una riorganizzazione territoriale; un addio che aveva causato le lamentele della locale Confcommercio, senza però portare a nulla. Diverso il caso di piazza dove nel 2017 si erano mobilitati i cittadini e l’Unitre, e la filiale – che come detto sta comunque lavorando per trovare una soluzione – aveva accettato di lasciare il bancomat. Sperando in una riapertura celere e altrettanto visibile.
Nella foto scattata dalla redazione di Assisi News, il camion con cui è stato “trasferito” il bancomat
© Riproduzione riservata