Passata la magnifica edizione di giugno 2017 de “J’Angeli 800 Palio del Cupolone”, che ha visto il Rione Ponte Rosso vincere il tanto agognato Palio, i ‘rossi’ ripartono con le proprie attività rionali, rinnovando le cariche interne. Dopo l’eccellente conduzione del Capitano Corrado Santucci, ringraziato da tutti i rionali per il suo impegno, il consiglio del Ponte Rosso ha votato come suo nuovo Capitano per l’edizione 2018, Andrea Cipriani.
Corresponsabile delle scene teatrali del Rione ed esperto nella recitazione, il nuovo Capitano Andrea Cipriani avrà l’importante compito di portare il Ponte Rosso alla vittoria nel giugno 2018. Riconfermati i ruoli di Vicecapitano a Gianluca Bartolucci, di Tesoriere a Michela Trippetta e di Segretario a Eleonora Strada. Inoltre, tra le file del Consiglio del Ponte Rosso, si annuncia l’entrata di Mario Belli Paolobelli. Con queste nuove disposizioni dirigenziali interne il Consiglio del rosso Rione, come detto, riparte con le sue attività, in vista della stagione invernale e del Palio di giugno 2018.
—
La Festa de J’Angeli 800, Palio del Cupolone è una rievocazione storica del 1800 che vede sfidarsi gli storici Rioni di Santa Maria degli Angeli. Essi sono il Rione del Campo (blu), il Rione Ponte Rosso (rosso; per la presenza del ponte ferroviario, detto “rosso” per il colore dei mattoni con cui è stato realizzato) e il Rione Fornaci (giallo; il nome deriva dalle numerose fornaci che alimentavano i cantieri del paese).
Nata inizialmente come iniziativa collaterale al Piatto di Sant’Antonio, la Festa è stata poi spostata a giugno, diventando un appuntamento a sé stante. La manifestazione dura una decina di giorni, con spettacoli, giochi, musica, buon cibo. La festa vuole essere prima di tutto occasione di incontro, recupero e rinnovo delle tradizioni.
© Riproduzione riservata