Torna la pulizia dei pozzetti stradali, raddoppia la raccolta della carta e cartone, premialità per i cittadini virtuosi, pulite le strade del centro storico (per ora in forma sperimentale, ma non si esclude l’attivazione a tempo pieno). Queste le prime novità in tema di rifiuti annunciate dalla giunta di Assisi, guidata da Stefania Proietti, dopo un incontro con l’amministratore di Ecocave Antonio Granieri: in particolare, dal 24 agosto è attiva la raccolta della carta e cartone in centro storico con due passaggi giornalieri, un raddoppio rispetto al servizio effettuato in passato, negli orari ancora sperimentali che vanno dalle 8 alle 10 del mattino e dalle 17 alle 19.
Ecocave si è detta disponibile ed impegnata a supervisionare costantemente ed in stretta sinergia con l’amministrazione i punti sensibili di raccolta per Assisi e nei giorni scorsi sono partite le operazioni di lavaggio del centro storico di Assisi, di piazza del Comune e dei vicini vicoli; nei prossimi giorni toccherà al corso, a via Portica, via San Paolo e via San Gabriele dell’Addolorata fino alle frazioni e ai loro castelli. La pulizia delle strade di Assisi verrà fatta attraverso nuovi mezzi di pulizia ad alta pressione e con l’utilizzo della lancia e della spazzola rotativa, per ripulire il guano dei piccioni. “Se le operazioni daranno buoni frutti, come stiamo già osservando – scrive Proietti – quest’attività che è ancora una sperimentazione diverrà una prassi. Ringrazio Ecocave per il grande lavoro che sta svolgendo convinta che questa forte sinergia renderà Assisi apripista ed esempio di cura e tutela del territorio”. Anche alla luce dei recenti nubifragi, il sindaco annuncia inoltre che torna ad Ecocave la pulizia dei pozzetti stradali.
Proietti è anche interessata il progetto di utilizzo dei fondi regionali messi a disposizione dal programma di prevenzione e riduzione della produzione di rifiuti, che prevede per la costruzione di centri di riuso un finanziamento dell’80%. “Il nostro progetto – prosegue Stefania Proietti – è far sì che l’Isola Ecologica di Assisi che è attualmente esistente, venga ampliata proprio con un centro di riuso”. L’amministrazione, infine, sta studiando anche un servizio di premialità per i cittadini virtuosi: in vista dell’arrivo di Papa Francesco, verrà inoltre sperimentato il coinvolgimento di alcune associazioni di volontariato del territorio che già operano in tema ambientale, perché coadiuvino Ecocave in questi grandi eventi.
I cittadini, infine, possono segnalare disservizi alla pubblica illuminazione, incuria di aree verdi e spazi comuni, necessità di taglio dell’erba, disservizi legati a pulizia, decoro e raccolta rifiuti, dissesti della viabilità e marciapiedi, con particolare attenzione alle situazioni che possono determinare pericolo per le persone e ogni eventuale ostacolo all’accessibilità da parte di tutti. Per inviare una segnalazione, basta inviare un tweet dal profilo Facebook (mettendo la condivisione pubblica) o Twitter inserendo l’hashtag #migliorassisi o inviare una mail all’indirizzo migliorassisi@comune.assisi.pg.it.
© Riproduzione riservata