Si è concluso in questi giorni, con l’apposizione della nuova segnaletica stradale nel territorio comunale di Assisi, il progetto “Benvenuti al sito Unesco di Assisi”, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e cofinanziato (con una quota del 10%) dalla Città di Assisi.
La richiesta era stata inoltrata dall’Amministrazione Comunale nel marzo di due anni fa, nel novero di un bando relativo alla legge 77/2006 (Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del Patrimonio Mondiale” posti sotto la tutela dell’Unesco).
L’intervento per Benvenuti al sito Unesco di Assisi, curato dal Settore Polizia Locale, con la collaborazione dell’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite – Unesco, ha compreso la sostituzione di parte della segnaletica stradale esistente (turistica, di indicazione e toponomastica) con altra di caratteristiche più vicine a criteri di visibilità e di decoro urbano.
Assisi ospita annualmente, grazie al suo richiamo negli ambiti della spiritualità, della pace, della storia e dell’arte, un numero elevatissimo di visitatori che transitano nelle strade del centro storico per raggiungere i luoghi più significativi. La presenza di una segnaletica più adeguata alle esigenze della città è di ausilio al turista nella scelta dei propri itinerari.
© Riproduzione riservata