Continuano i controlli straordinari del territorio in tutta la provincia, organizzati dalla Polizia di Stato di Perugia con l’obiettivo di innalzare la sicurezza e prevenire i reati predatori, i furti, le rapine. I servizi, che si inseriscono nell’ambito del progetto “Borghi Sicuri”, si sono concentrati nell’assisano, meta dei turisti che si recano nella città serafica per visitare la Basilica di San Francesco e gli altri luoghi francescani.
A essere impegnate le volanti del commissariato di Assisi, coadiuvate dagli equipaggi del reparto prevenzione crimine Umbria Marche, che hanno monitorato le principali vie d’accesso alle città, le piazze delle chiese e delle Basiliche per scongiurare episodi molesti nei confronti dei turisti e dei cittadini. Controllate anche le zone residenziali per prevenire i furti in abitazione, episodi di vandalismo e degrado urbano.
Durante le verifiche di Borghi Sicuri, sono stati effettuati dei pattugliamenti – anche appiedati – delle vie del centro storico, con funzione di deterrenza per gli scippi e i furti con destrezza.
Il monitoraggio ha interessato anche gli esercizi pubblici – 3 quelli monitorati – dove si è proceduto a identificare i relativi avventori e verificare l’eventuale frequentazione da parte di pregiudicati; importanti anche i controlli di natura amministrativa circa il rispetto delle norme in materia, tra cui quelle che prevedono il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori.
Nove i posti di controllo e tre gli esercizi commerciali controllati: gli agenti, nel corso delle attività di prevenzione nelle città hanno identificato 130 persone e monitorato 79 veicoli; elevata anche una sanzione amministrativa pecuniaria ad un automobilista che, fermato per un controllo, è risultato alla guida con la patente scaduta.
© Riproduzione riservata