Calendimaggio di Assisi, al via il periodo elettorale: sabato 10 settembre 2016 alle 11, nella Sala della Conciliazione, si terrà l’incontro “Il Calendimaggio nell’ultimo triennio e il suo futuro”, presieduto dal presidente dell’Ente Paolo Scilipoti. Durante la mattinata interverranno il sindaco Stefania Proietti e i Priori delle due Parti, Valeria Pecetta per la Nobilissima Parte de Sopra e Massimiliano della Vedova per la Magnifica Parte de Sotto. L’invito all’evento gratuito è esteso a tutti.
CALENDIMAGGIO DI ASSISI, LE ELEZIONI – Scaduto il triennio, le due Parti lavorano per eleggere i nuovi vertici, per poi scegliere, entro il 31 ottobre in caso di accordo tra Magnifica e Nobilissima e comunque non oltre il 20 novembre, anche il presidente dell’Ente, ruolo oggi ricoperto da Scilipoti. “Io di nuovo presidente? – ha fatto sapere – Indubbiamente è un incarico molto impegnativo che richiede grande sacrificio, comunque nel caso di una eventuale richiesta di disponibilità valuterò”.
Nella Nobilissima Parte de Sopra, dove Pecetta non si ricandiderà per la terza volta (“Dopo due mandati ho bisogno di una pausa”) la partita è apertissima, mentre in Parte de Sotto, Massimiliano Della Vedova sta pensando alla ‘tripletta’: “Stanno arrivando tante candidature giovani, sono io che ho chiesto ai ragazzi di metterci l’impegno; anche sulla spinta dei giovani ci penserò, se mi ricandiderò vorrei essere un esempio importante per i più giovani per farli crescere, garantendo un futuro ricco di positività e di successi”.
CALENDIMAGGIO DI ASSISI, COME SI VOTA – Le elezioni per il triennio 2017-2019 della Magnifica Parte de Sotto e della Nobilissima Parte de Sopra si terranno sabato 24 (dalle 14 alle 20) e domenica 25 settembre (dalle 9 alle 20), con un seggio in piazza del Comune, nella sede dell’Ente Calendimaggio (per la Nobilissima) e nel Palazzo del Capitano del Popolo (la Magnifica). Ogni partaiolo potrà esprimere fino a venti preferenze; potranno votare i partaioli attivi in regola con il tesseramento e con la quota associativa (possibile regolarizzare anche il giorno delle votazioni), i soci iscritti entro il 15 settembre 2016 c/o quelli iscritti in data successiva (e fino alle elezioni) che compiono i 18 anni tra il 15 e il 24 settembre, purché abbiano presentato richiesta al consiglio di Parte e questo l’abbia accolta. Chi intende candidarsi deve far pervenire al Priore Maggiore la richiesta di essere iscritto nelle liste dei candidati entro la mezzanotte del 15 settembre.
© Riproduzione riservata