Sono saliti a 20 i casi positivi al coronavirus ad Assisi, ovviamente inteso come comune nella sua totalità enon solo centro storico. È questo l’aggiornamento che fa il sindaco Stefania Proietti dopo aver ricevuto le comunicazioni ufficiali da parte dell’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica della Usl Umbria 1. Quattro di queste persone si trovano ricoverate in ospedale, le altre sono in isolamento domiciliare. A tutti i concittadini colpiti dal Covid-19 e ai loro familiari vanno il pensiero e la vicinanza dell’amministrazione comunale.
Correlato: Codiv-19 a Bastia Umbra, altri 5 cittadini positivi: “Insieme ce la faremo”
Il sindaco, in qualità di responsabile del COC (Centro operativo comunale) aperto presso gli uffici di Santa Maria degli Angeli, continua a seguire e monitorare l’evolversi della pandemia di coronavirus ad Assisi. E anche in quest’occasione il sindaco vuole ribadire l’invito a tutti i cittadini a rimanere a casa in osservanza delle misure restrittive disposte a livello governativo: “Soltanto non uscendo di casa possiamo arginare la diffusione del coronavirus. In questo momento di emergenza dobbiamo essere tutti responsabili e stare vicino a chi soffre. Come amministrazione non lasciamo indietro nessuno, ci sforziamo di raccogliere le istanze e i bisogni delle persone più fragili. Un sentimento di vicinanza va a coloro che sono in prima linea, dagli operatori sanitari alle forze dell’ordine, in questa situazione delicata e difficile”.
A livello nazionale, il trend in calo delle persone attualmente positive al coronavirus in Italia si ferma. Se per 4 giorni di seguito era stato in costante calo, oggi torna a crescere. Sono 4492 le persone attualmente positive in più (ieri 3.492), per un totale di contagiati di 62.013. Nelle ultime 24 ore sono morte 712 persone (50 in più del bollettino ufficiale comunicato dalla Protezione Civile, dal quale mancavano le vittime in Piemonte) contro le 683 di ieri, portando il bilancio totale delle vittime con coronavirus a 8215. I guariti superano per la prima volta i diecimila (10.361 persone), 999 in più. Il totale delle persone che ha contratto il virus in Italia arriva a 80.539.
© Riproduzione riservata

