Non piove da giorni, il caldo ha raggiunto picchi molto elevati e aumentano i problemi legati a erba alta e degrado. Erbaccia alta in diverse zone con i cittadini che continuano a segnalare. I Giardini Almirante a Santa Maria degli Angeli hanno fatto molto presto a tornare nell’ormai troppo spesso “consueto” stato di abbandono. L’erba alta la fa da padrona, nessuno sembra curarla, l’impraticabilità è certa. Una situazione che continua incessante, nonostante le tante sollecitazioni passate, e che vieta l’accesso in un’area troppo spesso tribolata nonostante alcuni interventi di ammodernamento avvenuti nel recente passato.
Problemi sulle strade provinciali non sono nuovi, e nonostante le sollecitazioni dell’amministrazione comunale alla Provincia, sembrano raddoppiare se non triplicare. Via San Francescuccio de’ Mietitori “ha in molti tratti i canali laterali di scolo della strada provinciale otturati e pieni di erbacce. Se dovesse piovere?” – si chiede un residente. Urge una pulizia e un taglio dell’erba anche alla rotatoria che separa le zone industriali, sempre sulla stessa via. Problemi non nuovi, ogni anno è così con l’arrivo dell’estate, la visibilità stradale è praticamente nulla.
Problemi e erba alta e degrado anche in via Campiglione, nelle vicinanze dello svincolo per Palazzo di Assisi, zona Ponte San Vittorino. L’erba è troppo alta lungo la strada, crea pericoli per gli automobilisti ed ostruisce la visibilità anche qui.
Emergenza diversa e non piacevole infine su via D’Annunzio sempre a Santa Maria degli Angeli: qui si segnalano presenze di ratti, notturne e diurne. “Il grande caldo li fa salire in superficie – segnala la responsabile di un’attività commerciale sita nella zona – è urgente una derattizzazione perché non è la prima volta, specialmente nei periodi di forte caldo”. “Sono costretta a tenere le finestre chiuse con questo caldo anche di notte – si aggiunge al coro una residente – troppo spesso abbiamo avvistato topi in questi giorni. Sarebbe opportuno intervenire molto presto, visto il tasso elevato di abitazioni e di locali commerciali della zona. La sporcizia esterna (ci sono alcune zone di raccolta nella zona, ndr) – sottolinea la stessa – non aiuta”.
© Riproduzione riservata