La forte pioggia caduta nella serata di venerdì 30 giugno 2023 ha causato nuovi disagi nel comprensorio assisano e bastiolo. Nuovi allagamenti a Santa Maria degli Angeli e traffico in tilt al sottopassaggio all’imbocco della ss75 tra via San Francescuccio de’ Mietitori e via dei Mugnai. Nella zona alcuni fondi allagati. Poco prima delle 23 ad intervenire la Polizia Locale di Assisi, diverse le auto in avaria e alcune persone costrette a scendere dall’abitacolo sotto ad una pioggia battente. Sollevati alcuni tombini e coperchi di fognature per permettere all’acqua di refluire, ma i cittadini di centro e frazioni sollevano un coro unanime di richieste di pulizia dei tombini e lo sfalcio di marciapiedi e fossi che da lunedì la Provincia dovrebbe cominciare nelle arterie di sua competenza. Su Facebook l’assessore Fabrizio Leggio è stato dirottato su Pisa causa maltempo all’aeroporto di Perugia. (Continua dopo la foto)
Disagi anche nel centro storico di Assisi e sempre a Santa Maria degli Angeli in Via Diaz a causa di diversi tombini ostruiti nella zona adiacente a Piazzale Tarpani. Diversi gli sbalzi di corrente a Petrignano e in centro storico e non solo. A Rivotorto d’Assisi vengono segnalati da oggi pomeriggio, momento della prima forte pioggia, le condizioni di alcuni fossi che, sostiene chi ha inviato la foto, sono in alcuni casi di competenza comunale. Nella mattinata la pianta del parcheggio del McDonald’s si è abbattuta su parte della panineria, mentre vengono segnalati allagamenti a Bastia Umbra e anche qui richieste di pulire i pozzetti (Continua dopo il video – link diretto)
Secondo Ansa nella notte di pioggia e temporali sull’Umbria dove sono stati circa 5 mila i fulmini caduti in 12 ore, dalle 20 di venerdì alle 8 sabato primo luglio. Il dato, per l’ANSA, arriva dalle elaborazioni della sala operativa della Protezione civile regionale che ha sede a Foligno. Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio, hanno per lo più interessato il centro-sud della regione, con valori importanti nell’area Bastia Umbra e Assisi con 86 millimetri di pioggia, 95 si sono registrati a Foligno, 85 a Ponte Felcino.(Continua dopo il video registrato in via Lorenzo Perosi, Assisi centro).
Piogge intense anche nella zona di Città della Pieve. Sono ora in corso sopralluoghi sul territorio, in particolare tra Bastia, Assisi e la stessa Città della Pieve, per verificare la tenuta idrogeologica delle aree poi interessate dal maltempo. La pioggia ha anche fatto salire il livello di diversi fiumi, come il Topino, che però non destano preoccupazione
© Riproduzione riservata

