Si terrà ad Assisi a settembre 2020 il raduno degli Alpini, in particolare del 4′ Raggruppamento che comprendente centro – sud e isole.
Il Raduno degli Alpini – rivela una delibera di giunta – è in programma per i giorni del 25, 26 e 27 settembre 2020. Come detto, la Città di Assisi ospiterà il 4º Raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini. Nel corso dei prossimi mesi verrà, con atti successivi, definito il programma in collaborazione con l’associazione stessa.
La Città di Assisi intanto, per onorare l’impegno, sarà presente al “Passaggio della Stecca” con il gonfalone e una propria rappresentanza in occasione del Raduno del 4º Raggruppamento 2019, che si terrà appunto a Cosenza quest’anno, nei giorni del 28 e 29 settembre 2019. Il passaggio della stecca è un gesto rituale che legava i veci ai bocia, anno dopo anno, inverno dopo inverno. Si ripeteva al termine della naja e da 82 anni si ripete anche tra un’adunata e l’altra. Oggi, ogni anno, il testimone passa dalla città che ha ospitato l’evento nei mesi precedenti a quella che si accinge a farlo. Nel 2020, appunto, Assisi.
© Riproduzione riservata

