Per motivi burocratici, all’ospedale di Assisi manca un macchinario per diagnosticare le infezioni. Nella struttura assisana non è dunque possibile effettuare un esame importante, per combattere le infezioni, che sarebbe utile a medici e pazienti. Ai primi, per diagnosticare con esattezza la gravità della malattia e prescrivere una cura efficiente, che aumenterebbe le possibilità di recupero e di sopravvivenza dei secondi.
L’acquisto in comodato del macchinario per eseguire il dosaggio della procalcitonina, che in estrema sintesi è un macchinario per diagnosticare le infezioni batteriche e la sepsi, è stato deliberato da oltre 6 mesi, ma manca l’ultimo passaggio burocratico che autorizzi formalmente l’arrivo dell’apparecchiatura all’ospedale di Assisi.
Il macchinario è peraltro stato pagato, la direzione medica ha approvato l’ attivazione della metodica presso il laboratorio di Assisi e il personale è stato formato, ma la macchina non arriva perche la pratica per l’apparecchiatura necessaria è bloccata per motivi amministrativi. I dottori – secondo quanto riportato questa mattina (lunedì 2 settembre 2019) dalla Nazione Umbria e verificato da AssisiNews – avrebbero inviato numerosi solleciti per invitare i vertici a sollecitare la pratica. Ma al momento, tutto tace. La speranza è che, finita anche l’estate, la situazione si sblocchi e si consenta l’ arrivo al più presto dell’ apparecchiatura.
© Riproduzione riservata

