In questi giorni la Provincia di Perugia ha avviato i lavori di manutenzione sulle strade provinciali nel territorio del Comune di Assisi. Dopo l’intervento effettuato nei giorni scorsi sulla SP 410 nel tratto di Castelnuovo, tali lavori nelle prossime settimane riguarderanno altre importanti arterie stradali che percorrono la Città: la SP 247 nel tratto di via Matteotti a Petrignano, la SP 250 di Rocca S. Angelo, la SP 251 di San Benedetto e la SP 408 di Tordandrea.
“Si tratta di uno dei più corposi interventi di manutenzione sulle strade provinciali fatti negli ultimi anni dalla Provincia di Perugia sul nostro territorio”, spiega Federico Masciolini, consigliere provinciale gruppo Provincia Democratica Riformista e capogruppo Pd al consiglio comunale di Assisi. “Le risorse per questi interventi, infatti, sono state impegnate con Deliberazione 212 del 16/11/2017 del Presidente della Provincia di Perugia (per la SP 408 di Tordandrea con atto ancora precedente), quindi ben prima che il Consiglio comunale il 18 dicembre 2017 ne discutesse su sollecitazione della minoranza”. Masciolini ricorda tra l’altro che il “complesso di interventi viene stabilito sulla base dell’accertamento delle risorse disponibili sul canale di finanziamento utilizzato, ripartizione di tali risorse tra le 4 zone (quella in cui ricade il territorio di Assisi è la zona 3 di “Foligno”) e le priorità di ciascuna area. “In questa ultima fase – aggiunge il consigliere – al lavoro degli amministratori provinciali si aggiungono innanzitutto le fondamentali indicazioni delle Amministrazioni comunali ed, in alcuni casi, le sollecitazioni delle Associazioni e dei Comitati locali che, come accaduto per la SP 410 di Castelnuovo e con la SP 250 di Rocca S. Angelo, hanno dato un importante contribuito a meglio definire le esigenze dei cittadini delle rispettive zone a meglio dettagliare i progetti”.
“Entro qualche settimana, quindi, terminerà un importante ciclo di interventi di manutenzione sulle strade provinciali per il quale voglio ringraziare il Presidente Nando Mismetti e la Consigliera delegata Erika Borghesi per l’attenzione e l’impegno dimostrato. Insieme all’Amministrazione comunale, e sempre con un attento ascolto dei cittadini, continueremo nei prossimi mesi un importante lavoro di pianificazione e programmazione di interventi di riqualificazione delle strade provinciali che percorrono la nostra Città.
© Riproduzione riservata

