Elevate quasi 25 multe ad Assisi (centro e frazioni) al giorno: è il bilancio dell’attività della Polizia locale di Assisi nel 2017. Elevate circa 8.600 contravvenzioni per il mancato rispetto del codice della strada, con un introito di oltre 400.000 euro per le casse comunali e con 2.000 punti in meno per le patenti degli automobilisti che sono risultati indisciplinati.
Tra le multe ad Assisi più gettonate, ci sono state quelle per divieto di sosta e alta velocità (sono state 600 le multe dovute agli autovelox). Oltre 20mila i controlli effettuati sulle auto utilizzando il TargaOk, un’efficace soluzione tecnologica che permette di sapere in tempo reale, circa 2 secondi, se il veicolo che sta transitando è o non è assicurato, se è revisionato, se è rubato oppure sottoposto a fermo amministrativo e incluso in una black list. In questo caso, sono risultati essere 300 i veicoli non revisionati nei tempi previsti, ma non è mancato qualche caso di assicurazioni non in regola.
La Polizia locale di Assisi, nel 2017, ha poi dichiarato guerra ai furbetti del rifiuto: elevate 218 contestazioni in materia, un’attività che verrà ampliata con l’utilizzo di ‘fototrappole’che verranno utilizzate per tenere sotto controllo il territorio (e con multe fino a 5 volte più salate per i trasgressori).
Il 2017 ha portato alla polizia locale anche una nuova sede: da via Arco dei Priori, la municipale si è infatti spostata nel Comune di Assisi, nei locali appena rinnovati al piano terra di palazzo dei Priori; arricchita inoltre la dotazione dei palmari con i quali vengono registrate le contravvenzioni.
© Riproduzione riservata