A tre anni dall’ultima volta che se ne è avuto notizia e a quindici anni da quando se ne è parlato la prima volta, la pista ciclabile Spoleto-Assisi troverà finalmente la sua conclusione. A darne notizia il capogruppo dei Socialisti Riformisti Luigi Bastianini: “Da domani (venerdì 9 marzo, ndr) ci sarà la consegna dei lavori per permettere il completamento del tratto Rivotorto-Santa Maria degli Angeli. Si tratta di un’opera importante per la frazione, e il grazie va all’amministrazione Proietti e all’assessore Chianella che sono riusciti a sbloccare questo progetto”.
Il progetto originario della pista ciclabile Spoleto-Assisi era stato inaugurato negli anni scorsi: si tratta di una delle più lunghe a livello europeo, oltre cinquanta chilometri, snodati per mezza Umbria, lungo gli argini dei torrenti Maroggia, Teverone, Timia e del fiume Topino e attraversa i territori di otto Comuni dell’Umbria: Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi.
Nei mesi scorsi Consorzio di Bonifica Umbra, quale stazione appaltante, ha infatti completato i lavori e ha provveduto all’installazione della segnaletica sull’intero itinerario giungendo ai piedi di Assisi attraverso una strada comunale a basso traffico. Per quanto riguarda la parte da realizzare tra Rivotorto e la stazione di Santa Maria degli Angeli, nel 2015 era emerso (come da nota della Regione dell’epoca) che l’opera, proposta dalla Regione e su cui si è registrato l’assenso del Comune di Assisi, offre garanzie di maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti rispetto alla soluzione inizialmente individuata, che correva in promiscuo sulla viabilità ordinaria. Il nuovo progetto, realizzato anche grazie ad economie di spesa, prevede la realizzazione di una pista in sede propria larga 2 metri e mezzo, parallela alla viabilità stradale.
© Riproduzione riservata