Problemi alla linea Tim ad Assisi, non funzionano linea telefonica e fibra. Non è al momento chiaro per quale motivo la linea sia paralizzata, ma il guasto è esteso: nel centro storico di Assisi, infatti, si registrano problemi da Piazza Matteotti alla zona di San Francesco; disagi e disservizi anche nella zona nuova di Assisi, mentre è apparentemente senza problemi invece tutto il resto del territorio comunale. Ci sarebbero problemi anche con altri operatori, anche se il disservizio principale riguarderebbe Telecom. E – al netto del down totale di oggi – non sarebbe neanche la prima volta che si verificano disservizi di varia natura ed entità.
Nel centro storico, invece, telefoni muti e connessione non disponibile: a funzionare sono solo i cellulari. Il disservizio va avanti da ore: i primi problemi si sono infatti registrati dalle 7 circa di mattina di mercoledì 2 febbraio 2022. E intorno a mezzogiorno non erano ancora stati risolti.
“Gentile cliente – il messaggio inviato da TIM ha chi ha segnalato i problemi alla linea Tim ad Assisi, down fissi e fibra – ti informiamo che stiamo riparando un guasto generalizzato presente nella tua zona che richiede un intervento di particolare complessità e non è necessario intervenire presso il tuo domicilio. Sarà nostra cura avvisarti della risoluzione”.
(Aggiornamento delle ore 19.00 del 3 febbraio 2022) Visto il perdurare del disagio, il comune di Assisi ha sollecitato in merito ai tempi di riparazione del guasto alla telefonia fissa e alla rete dati Telecom che ha interessato, da questa mattina, il centro storico di Assisi e alcune zone delle frazioni. In particolare, durante i lavori in corso da parte di una ditta che sta operando per conto della società Umbra Acque, è stato tranciato un cavo in fibra ottica che collega la centrale di comunicazioni di Assisi alla dorsale che collega Foligno e Perugia. Il disservizio – prosegue la nota del sindaco di Assisi Stefania Proietti – riguarda la telefonia fissa di Assisi capoluogo e della zona della montagna e i collegamenti internet delle stesse aree. La telefonia mobile funziona. La riparazione è tuttora in corso e i tecnici prevedono il ripristino entro domani mattina.
(Aggiornamento delle ore 22.44 del 3 febbraio 2022) Il sindaco di Assisi Stefania Proietti comunica che il guasto è stato definitivamente risolto.
Foto in evidenza Misha Feshchak | via Unsplash
© Riproduzione riservata