Ancora un giro di vite contro gli incivili e i rifiuti abbandonati. Il sindaco Stefania Proietti e l’assessore Veronica Cavallucci, insieme ai vigili urbani e ad alcuni cittadini, hanno visitato un’area a Castelnuovo oggetto da anni di abbandono e degrado, dopo che il giorno prima si era mosso il Movimento dello Sconforto Generale, una associazione di cittadini che nel loro tempo libero ripuliscono le zone degradate del territorio. Che comunque continuano: a Bastia Umbra, zona San Rocco, per terra vicino al sacchetto dei rifiuti spunta una siringa. A Santa Maria degli Angeli nei giorni scorsi, nella zona del vecchio cimitero, c’era un sacchetto di rifiuti di plastica correttamente differenziati ma che qualcuno ha ‘dimenticato’ lungo la strada. (Continua dopo la foto, altre nella gallery).
Tornando al MDSG, oltre a ritrovare delle valigie rubate a Rivotorto a due ragazzi svizzeri che vengono ad Assisi per praticare il parapendio (derubati di tutto, sono riusciti a tornare a casa grazie anche all’associazione Ali Subasio e sempre grazie a questa associazione il MDSG è riuscito a restituire le valigie con quel che resta dopo il furto), i ragazzi del Movimento hanno raccolto e “analizzato” i rifiuti abbandonati, nella speranza di scovare documenti o qualcosa di attendibile per risalire a chi ha creato una vera e propria discarica a cielo aperto.
“Qui è un disastro ambientale creato da pochi e che tutti paghiamo. Oltre alle valigie c’era un’infinità di cumuli di rifiuti probabilmente scaricati da aziende che hanno fatto dei lavori non molto distante da qui. Abbiamo comunque trovato dei documenti e degli indirizzi ed ora grazie ai vigili di Assisi e il sindaco è partita l’indagine per arrivare a denunciare i colpevoli e non è una semplice multa qui parliamo di penale”, spiega Alex Trabalza, fondatore del MDSG. “Statene certi – aggiunge il sindaco, Stefania Proietti, secondo quanto riportato dal Corriere dell’Umbria – da ora cambiamo questo indegno scempio! Nessuno dovrà più permettersi di offendere la nostra terra, la nostra ‘madre terra’ e i nostri cittadini che amano le proprie frazioni e la nostra Città di Assisi”. (Continua dopo il video)
Ancora prima di Castelnuovo, il Movimento dello sconforto generale aveva ripulito dai rifiuti abbandonati zone di Costano, comune di Bastia Umbra, e di Petrignano di Assisi: “Grazie al pronto intervento del sindaco di Assisi e dei vigili – dice ancora Trabalza – un paio di ‘ignoranti’ li abbiamo beccati grazie ai documenti vari lasciati all’interno dei sacchi e quindi si prenderanno una bella e salata multa per abbandono dei rifiuti e per aver creato una discarica abusiva e quindi diventa reato penale. Ma non ci fermiamo qui, non basta, daremo vita a una raccolta fondi per comprare una foto trappola di qualità per beccare uno ad uno i furbetti che scaricano spazzatura ovunque e per denunciarli tutti”.
© Riproduzione riservata

