A due mesi dalla fine del Calendimaggio ci sono ancora le “rimanenze” abbandonate. È la segnalazione bipartisan che riguarda i vicoli di Parte de Sotto (nella zona di via Fontebella, accanto a Fonte Marcella, gli addobbi oramai secchi sono lì da settimane), ma anche Parte de Sopra, dove nella zona di vicolo dell’Acquaraio ci sono pezzi di legno e la paglia usata per coprire l’asfalto. Anche qui, da settimane.
Più volte i cittadini – è scritto in alcune segnalazioni inviate alla redazione di Assisi News – hanno chiesto alle Parti e al Comune di attivarsi e ripulire le “rimanenze”, ma nessuno ha ancora ripulito a fondo tutti i vicoli che sono stati palcoscenico delle scene di Parte. Colpa del maltempo, certo, ma anche del fatto che, finito il Calendimaggio, tutti sembrano disinteressarsi di cosa accade dopo e sperano che il maltempo – o gli spazzini – ripuliscano i rimasugli del Calendimaggio. Dalla Magnifica Parte de Sotto la breve nota del Priore: ” La cosa può essere sfuggita anche se su un vicolo non frequentate. Io questa volta non sapevo niente e nessuno mi ha chiamato per informarmi altrimenti avrei pulito senza nessun problema. Una svista non dovrebbe però portare a una segnalazione ai giornali, una telefonata al priore maggiore avrebbe risolto tutto in maniera più veloce senza sollevare polemiche”.
Nella zona di via dell’Acquaraio vengono segnalate anche erbacce da tagliare, mentre un’altra segnalazione è relativa alle fogne della zona di via Cristofani e piazzetta Garibaldi: anche qui, nonostante le segnalazioni, orecchie da mercante e forazze attappate. Con tutti i problemi che ne conseguono in caso di precipitazioni abbondanti come quelle dei giorni scorsi. A Santa Maria degli Angeli infine qualcuno ha riempito di schiuma la fontana della centralissima piazza Garibaldi: la segnalazione arriva dal gruppo Facebook Sei de’ j’Angeli se…. Sarebbero già state avvertite le forze dell’ordine, al vaglio le telecamere della zona.
© Riproduzione riservata