Sete di Pace 2016: come muoversi e dove parcheggiare in città durante il trentennale dello spirito di Assisi.
La guida completa è scaricabile dal sito del Comune, ma – come già annunciato ieri – di massima si consiglia di usare i mezzi di trasporto pubblici, in quanto le aree di sosta in Assisi si prevede che siano complete sin dalle prime ore della mattina. In occasione di Sete di Pace 2016 è attivo un servizio di collegamento con autobus di linea dalla Stazione ferroviaria S.M. degli Angeli ad Assisi con frequenza 15 minuti, che può essere utilizzato con comodità parcheggiando il veicolo nelle aree limitrofe alla Stazione. La circolazione nel Centro Storico di Assisi nelle giornate del 18-19-20 settembre sarà limitata ai soli residenti, fatto salvo il carico scarico merci limitatamente alle zone non interessate dagli eventi e comunque entro le ore 9:30.
Il giorno 20 settembre gli autobus turistici potranno accedere ad Assisi dalle Uscite della S.S.75 – Viole per i veicoli provenienti da sud e Rivotorto per i veicoli provenienti da nord; Le informazioni che seguono sono indicative e la circolazione e la sosta potranno subire variazioni in relazione alle richieste di Sicurezza Pubblica e/o ad esigenze sopravvenute. Queste le vie chiuse al traffico in occasione della visita di Papa Francesco nell’ultimo giorno di Sete di Pace 2016, dalle ore 10.30 circa (e dalle ore 17.30 nel momento in cui il Santo Padre riparte): Ponte San Vetturino – Via S. Martino/Campiglione – Campiglione/Via S. Giovanni – Via Tescio/Via Isola Romana – Via Tescio/Via Maratona – Via Los Angeles/Via Patrono d’Italia – Via Patrono d.Italia/Via Carducci – Via Borsi/ Via Manzoni – Via Valecchie/Via Manzoni – Via Valecchie/Via Francesca – Via Vittorio Emanuele II/Via Padre Giorgi – Via Maddonna dell’Olivo/Via Vittorio Emanuele II – Piazza Vescovado – Via Albornoz/Via degli Episcopi – Inversione senso di marcia via Ponte dei Galli.
I percorsi alternativi previsti: Da Bastiola per Assisi (Via S.Giovanni, Via Tescio, Via Ponte Rosso, Via Los Angeles) – Da S.M. degli Angeli per Assisi (Via Los Angeles, Via Matteucci, Via Protomartiri, Via di Valecchie, Via Francesca, Via Cantico delle Creature, Via Padre Giorgi)-Percorso Azzurro; Da Rivotorto per Assisi (Via Assisana, Via Madonna dell’Olivo) – Percorso Verde.
I parcheggi utilizzabili nell’ultimo giorno di Sete di Pace: P5/P6 ed in caso di esaurimento parcheggi:P7/P8/P9 _ per chi accede da Via Padre Giorgi e da Via Assisana parcheggi utilizzabili: P3/P4 _ possibilità di utilizzo di Via Ospedale delle Pareti e parcheggio “Carfagna”.
Il piano viabilità per il 20/09/2016 dalle ore 11:30 circa prevede l’apertura del traffico veicolare parcheggi utilizzabili, in caso di esaurimento dei (P1/P2/P3/P4), P5/P6 e in caso di esaurimento parcheggi (P7/P8/P9).
Alle 18.30, infine, per l’esodo finale, il parcheggio P1 è bloccato sino al transito del Santo Padre – P2/P3/P4 direzione Via Assisana (Viole) – P5/P6 direzione via di Valecchie/Via di Bartolo/S.S.75 – P7/P8/P9 svincoli S.S.75. Ricarico autobus partecipanti manifestazione sino h.17:00 Piazza Giovanni Paolo II _ h.17:00/19:00 Parcheggio Ponte San Vetturino (P10).
© Riproduzione riservata