Il bonus cultura di 500 euro per diciottenni (anche stranieri) residenti in Italia arriva anche ad Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Spello e in generale in tutta l’Umbria: il progetto si chiama 18app, e prevede che la cifra venga spesa in biglietti o abbonamenti per cinema e teatro, biglietti per concerti e altri spettacoli dal vivo, libri, biglietti per accesso a musei, mostre, aree archeologiche, monumenti, gallerie, fiere culturali, parchi naturali.
Il bonus cultura vuole dare simbolicamente a ragazze e ragazzi il benvenuto nella comunità adulta dando loro, al contempo, una responsabilità: quella di co-erede del più grande patrimonio culturale del mondo. Chi diventa maggiorenne potrà così, per oltre un anno, spendere 500 euro entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltando un concerto, comprando un libro.
La legge di stabilità ha previsto per il bonus cultura un fondo di 290 milioni di euro per tutti cittadini residenti nel territorio nazionale che compiono 18 anni di età nel 2016. Ogni diciottenne godrà di un bonus di 500 euro: per avere il bonus cultura, basterà andare su www.18app.it (o www.diciottapp.it) e registrarsi: la webapp sarà collegata a un plafond virtuale che si attiverà a partire dal compimento della maggiore età. In questa fase iniziale del progetto, gli esercenti (sia ‘fisici’ che online) e gli enti culturali interessati potranno iniziare a registrarsi e coloro che hanno già compiuto 18 anni nel 2016 potranno richiedere l’identità digitale Spid (Sistema Pubblica di Identità Digitale), necessario per ottenere il bonus cultura, che sarà ottenibile e spendibile a partire dal prossimo mese fino al 31 dicembre 2017.
Una volta registrati, 18app permetterà di consultare i voucher e procedere con gli acquisti di libri (anche non scolastici) e biglietti direttamente tramite shop online, ma anche scoprire gli eventi e le strutture convenzionati e decidere a quali partecipare tra le proposte del circuito. Ad ogni acquisto l’app aggiornerà in automatico il saldo disponibile del bonus cultura fino a esaurimento del denaro.
© Riproduzione riservata