Il Bosco di San Francesco ad Assisi protagonista di Kilimangiaro. Succederà domenica 26 marzo alle 15 nel programma di Rai3 diventato punto di riferimento di conoscenza, esperienza e cultura del viaggio e, più in generale, del mondo e dei suoi protagonisti. In studio con Camila Raznovich si alterneranno esperti e viaggiatori che porteranno in dote le loro esperienze e le loro suggestioni.
Nella puntata di domenica 26 marzo, il “cacciatore di paesaggi” di Kilimangiaro, Fabio Toncelli, fa tappa in Umbria. Accanto a uno dei monumenti più visitati d’Italia, la Basilica Superiore di Assisi, corre un antico muro che delimita un luogo appartato e intimo: il Bosco di San Francesco. Partendo dall’ammirazione dello sfondo naturale degli affreschi di Giotto, Toncelli attraversa l’antica selva, scoprendo un paesaggio pieno di fascino e di angoli nascosti, dove lo straordinario recupero e restauro ambientale compiuto dal Fondo Ambiente Italiano, che oggi continua a gestirlo, ha saputo restituire a chi lo attraversa un paesaggio pieno di storia. Dall’antica cappella rurale del duecento alle mura dell’ospedale delle suore benedettine, dal Ponte dei Galli sopra le acque cristalline del torrente Tescio alla Torre medievale Annamaria fino alla meta finale: il Terzo Paradiso, la straordinaria e spettacolare opera di Land Art creata dal maestro Michelangelo Pistoletto.
“Mentre si passeggia fra gli alberi di questo bosco secolare, negli uliveti o lungo le rive del torrente, non si può fare a meno di pensare che anche Francesco, il poverello di Assisi, meditava vagando per questi stessi sentieri, dove il suo spirito godeva della pace e armonia naturale che li anima ancora oggi” dichiara Fabio Toncelli.
© Riproduzione riservata