La luce dei tuoi occhi – immagini istantanee di Pino Antonelli è il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 13 maggio alle 17 all’Hosterianova Baccanale Cafè.
“La luce dei tuoi occhi – immagini istantanee di Pino Antonelli è una mostra di 40 immagini che raffigurano altrettante donne con un velo. Sono polaroid (quindi scatti unici, con la firma delle donne fotografate) con a fianco una stampa ingrandita della medesima immagine. Il progetto è patrocinato dal Comune di Assisi.
“Il messaggio de La luce dei tuoi occhi – spiega Pino Antonelli – è quello di “dare voce” a queste donne, intese come rappresentazione della donna in sé, con un forte richiamo all’attualità: coprirsi è dunque un gesto di sfida simbolica da parte della donna stessa, lasciando fuori solo gli occhi”. Ci sarà anche la proiezione di un breve video “making of” (al progetto hanno partecipato donne di vari settori del pubblico tra cui la sindaca Proietti; il video è con lei) e la lettura di poesie dedicate al tema da parte della poetessa Lolita Rinforzi. Seguirà un rinfresco curato dal titolare del locale Pasquale Molfetta.
Pino Antonelli è nato a Roma nel 1955. Giovanissimo comincia a disegnare fumetti, attività che lo vede impegnato negli anni d’oro delle pubblicazioni erotico-comiche (Lando, Zora, ecc.). Affianca a questa attività, quella di fotografo realizzando reportage destinati agli studi urbanistici dell’Umbria, Regione nella quale vive e lavora. Realizza numerosi servizi fotografici per manifestazioni, riviste oltre che per libri, guide e cartoline. Nel 1995, in una fusione creativa tra le due attività, nasce “Storie a strisce”, ovvero la storia della fotografia a fumetti, pubblicata mensilmente dalla rivista FotoGraphia fino al 2000. In seguito, si dedica alle esperienze multimediali, passando dalla multivisione alla realizzazione di video, CD-ROM, presentazioni e website. Attualmente, lavora come educatore presso il Convitto annesso all’Istituto Alberghiero di Spoleto.
© Riproduzione riservata

