“È un grande momento per far comprendere la fragile bellezza e la consapevolezza che ciascuno deve avere nel tutelare l’uomo e le cose in ogni parte d’Italia”. Lo ha detto padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, nell’imminenza della messa in onda su Rai 1, giovedì 10, della seconda puntata di Meraviglie – La Penisola dei Tesori, programma di Alberto Angela dedicato ai siti Unesco, alle eccellenze artistiche e naturalistiche italiana.
Come già detto, La Penisola dei Tesori è articolato in quattro puntate, ognuna delle quali è dedicata a tre diverse realtà del Paese, nord, centro e sud: quella di mercoledì 10 sarà incentrata, oltre che su Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti francescani, a Caserta e ai paesaggi vitivinicoli del Piemonte (Langhe). A raccontare le bellezze dell’Umbria, sarà l’attrice umbra Monica Bellucci. “Ogni parte del nostro Paese – continua padre Fortunato – è carico di luoghi ‘inesplorati’, che la gente non conosce. Tutto questo rilancia il Paese Italia in una delle sue grande potenzialità: quella del turismo culturale e religioso. Le puntate della trasmissione di Angela fanno maturare il senso di appartenenza di noi italiani”.
In tv, il direttore della Sala Stampa ha ricordato come, in occasione della registrazione de La Penisola dei Tesori, avvenuta a metà di ottobre dello scorso anno, Alberto Angela e Angelo Teodoli, direttore di Rai 1, incontrarono la comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi. Dopo la visita alla Basilica di San Francesco e ai suoi affreschi, Teodoli si era soffermato in un lungo colloquio con i francescani, la redazione della rivista San Francesco e con Alberto Angela e la produzione del programma. Durante l’incontro il direttore Teodoli ha sottolineato come “la Rai vuole essere garanzia di qualità”.
Foto © Andrea Cova
© Riproduzione riservata