La libreria Mondadori Point invita, sabato 2 dicembre alle 17, all’incontro con l’autore Giacomo Marinelli Andreoli, che presenterà il suo libro dal titolo “Nel segno dei padri. La storia di Guglielmina e Peter”, edito dalla casa editrice Marsilio.
Correlato: Mondadori Point, doppio evento il 19 e 25 novembre
Nel segno dei padri racconta l’incontro di due orfani, un tedesco ed un’italiana, legati dal tragico destino dei padri. Guglielmina è la figlia di Vittorio Roncigli, uno dei 40 civili fucilati nella rappresaglia che la Wehrmacht mise in atto a Gubbio il 22 giugno 1944. Il rastrellamento e la fucilazione si erano scatenati dopo l’uccisione di un ufficiale medico tedesco: Kurt Staudacher, freddato da un gruppo di giovani armati dal GAP locale. L’esecuzione di civili che ne è seguita – e che ha aperto per decenni immani polemiche nella comunità sulle responsabilità della tragedia – è passata alla storia come “l’eccidio dei 40 martiri”, il fatto di sangue più grave in tutta l’Umbria nell’intero periodo dell’occupazione. Il figlio di Kurt Staudacher è Peter, l’altro protagonista di questa storia.
L’incontro – moderato dal professor Enrico Sciamanna – si terrà nei locali della libreria a Santa Maria degli Angeli, Piazza Garibaldi 2/b. A seguire, l’aperitivo con l’autore.
Per ulteriori informazioni, 075/8043173.
© Riproduzione riservata