La Società Culturale Arnaldo Fortini invita alla presentazione di Niños di Nicola Mariuccini. Sarà presente l’autore, insieme a Francesco Bolo Rossini, Caterina Fiocchetti, Alessandro Cecchini, Mirco Bonucci, Chiara Pettirossi. Appuntamento sabato 23 febbraio alle 17.30.
“Non è la classica presentazione di un romanzo – è scritto in una nota – quella che propone la Società Culturale Arnaldo Fortini con questo evento, ma il racconto della vicenda dei bambini rubati, in chiave musicale e teatrale”. Mariuccini, dopo “La prigione di cristallo” e “Nighthawks”, propone un romanzo storico amaro, tenero e commovente, con uno stile a metà tra la narrativa poetica e il teatro.
Al centro di Niños di Nicola Mariuccini il momento più buio della guerra civile spagnola che fa a pezzi e sradica ogni traccia di cultura e educazione arrestando lo sviluppo del metodo Montessori in Spagna, in pieno fulgore fino agli anni ‘30. Ma anche la Malaga di Picasso e di Miguel Altolaguirre, la poesia e la cultura dell’avanguardia spagnola degli anni della repubblica sepolta dall’avvento del nazionalismo di Franco.
“Io credo di essere un fumettista che non sa disegnare. Scrivo nelle nuvole”. Così in una intervista si descrive l’autore, che ha uno stile a metà tra quello cinematografico e teatrale. Niños Nicola Mariuccini ha ispirato l’omonima mostra inaugurata mercoledì 3 ottobre negli spazi della banca BBC Umbria a Perugia, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci. L’opera ha partecipato alla kermesse di Umbria Libri 2018 accompagnato dal premio strega Carlo D’Amicis ed è stata presentata in diverse città italiane.
L’ingresso all’evento di sabato 23 febbraio è libero.
© Riproduzione riservata