Il Piazzale della Rocca Maggiore da intitolare a Franco Zeffirelli, il grande regista recentemente scomparso. La proposta arriva da Lucio Pallaracci, uno degli animatori del gruppo social Sei di Assisi se… “L’anonimo e banale appellativo con cui si indica il grande piazzale antistante la Rocca Maggiore, ovvero ‘Piazzale delle Libertà Comunali’, può essere sostituito da una ben più degna indicazione”, sostiene Pallaracci. Che, per rendere chiara l’idea, ha anche creato un fotomontaggio (foto in evidenza).
Una scelta da prendere anche “in ricordo anche di quel periodo trascorso dal Maestro tra queste mura”. Proprio alla Rocca Maggiore sono stati girati molti degli interni di “Fratello Sole Sorella Luna”. Il film venne dedicato da Zeffirelli a Francesco. Al Santo, il regista aveva fatto un voto dopo essere scampato a un drammatico incidente nel 1968. Ma nel 2000, a proposito del film e con una punta di divertimento, diceva: “Non credo però che lui fosse troppo contento dell’avvento del cinema ad Assisi. Ci furono ben diciassette terremoti durante le riprese del film!”.
In attesa di sapere come finirà la proposta di intitolare a Zeffirelli il Piazzale della Rocca Maggiore, nei giorni scorsi il sindaco aveva rivelato di aver contattato il regista per “un’onorificenza per gli alti meriti artistici. Purtroppo le sue condizioni di salute lo hanno obbligato a declinare il nostro invito. Ma – aggiungeva Stefania Proietti – ci impegneremo a conservare la nostra riconoscenza verso di lui. Lo faremo valorizzando quanto egli ha lasciato ad Assisi nella sua opera di ‘Fratello Sole e Sorella Luna’”.
© Riproduzione riservata

