Sono gli educatori Giacomo Tosti di Assisi (alla memoria; ha ritirato il premio la moglie Mirella Giancarlini), Giovanna Bruschi di Perugia (con testimonianza di Fabio Capitanucci) e Piervincenzo De Lucia di Guardiagrele gli educatori insigniti del premio Barbara Micarelli 2018, mentre il premio per l’artigianato artistico è stato assegnato a Tiziana Borsellini di Assisi con testimonianza di Salvatore Ascani, letta da Maria Clara Bagnobianchi. Dopo la consegna dei premi ai docenti (medaglia d’oro dell’Associazione, un dono del Comune di Assisi,un dono dell’Istituto delle suore, dell’Associazione ‘ Punto Rosa’,del Presidente Onorario) è stata la volta dello scambio dei doni da parte dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali.
Presenti al pomeriggio, svoltosi il 25 febbraio all’Auditorium dell’Istituto delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, il sindaco di Assisi Stefania Proietti,i già sindaci Claudio Passeri e Antonio Lunghi, religiose di diversi Istituti francescani, cittadini provenienti dall’Umbria e dall’Abruzzo . Ad organizzare il premio Barbara Micarelli 2018, l’Associazione ‘Amici Barbara Micarelli’, in collaborazione con la Pro loco, il Rubino, l’Aido, l’Associazione dei Priori del Piatto di Sant’Antonio, l’Associazione C.T.F. Cultura, l’Associazione ‘ Punto Rosa’, il centro Pace di Assisi, con il patrocinio del Comune di Assisi,di Perugia,di Guardiagrele e dell’Associazione ‘Il Manto, insieme per Barbara Micarelli’ di Pratola Peligna.
Il pomeriggio, introdotto dal professor Giovanni Zavarella ha avuto come anteprima il concerto Musicale del coro ‘Cantori di Assisi’, diretto dalla M° Gabriella Rossi e con i solisti: Laura Cannelli (soprano), Gabriella Bramini (contralto),Francesco Castellani (tenore). L’occasione è stata propizia per dedicare un canto alla memoria di Bruno Barbini,scomparso direttore de ‘Il Rubino’. Dopo la lettura dei messaggi del sindaco di Guardiagrele, del vicepresidente dell’associazione “Il Manto” Antonella Pupillo,del presidente dell’Associazione Consorella dell’Aquila Diego Novelli, e del sindaco di Perugia Andrea Romizi, la cerimonia del premio Barbara Micarelli 2018 ha visto lo scoprimento della monumentale opera pittorica,raffigurante la vita e l’opera della Madre Fondatrice dell’Istituto delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino ‘Barbara Micarelli’, dell’artista nazionale Giovanna Bruschi.
Dopo la consegna dei premi ai docenti e lo scambio dei doni da parte dei rappresentanti delle amministrazioni comunali, il Premio Barbara Micarelli 2018 si è chiuso con un ricco buffet, offerto dall’Associazione ‘Amici Barbara Micarelli’ e dalle signore che amano contribuire alla buon riuscita della manifestazione interregionale che si ispira a ciò che sosteneva la Madre Fondatrice: “Nel santo scopo di servire la società in tutti i suoi bisogni possono dare,mediante l’educazione ,alla famiglia figlie più colte e alla società giovanette formate alla virtù”.
Foto in evidenza Matteo Mattielli/per gentile concessione
© Riproduzione riservata