È umbro – e nato ad Assisi – il vincitore del Premio di Laurea Gianmichele Laccetti 2017. La commissione esaminatrice, costituita dal Prof. Fausto Roila, dal Prof. Giuseppe Servillo, dalla Dr.ssa Rita Chiari e dalla Dr.ssa Maria Agnese Della Fazia, dopo un attento esame dei Curricula Studiorum dei sedici candidati e delle rispettive tesi di laurea presentate, tutte di notevole impatto scientifico, ha deciso di assegnare il “Premio di Laurea Gianmichele Laccetti 2017” alla tesi del Dr. Damiano Scopetti.
Il Dr. Damiano Scopetti si è laureato in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Perugia con la Votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Analisi funzionale di HOPS nella proliferazione cellulare e nella crescita neoplastica”. La Tesi ha come argomento lo studio del comportamento di HOPS, sia come molecola controllore del checkpoint del ciclo cellulare e sia come tumor suppressor gene, valutandone la capacità di indurre o reprimere la trasformazione neoplastica.
La commissione ha deliberato all’unanimità l’eccellente percorso condotto nella preparazione e stesura della Tesi di Laurea in quanto lo studio è stato ben progettato ed i risultati ottenuti sono di alto impatto scientifico. Lo studio è stato affrontato attraverso un’ampia conoscenza della letteratura esistente in merito ed un ottimale utilizzo delle metodologie biomolecolari.
Nel suo insieme la Tesi del Dr. Damiano Scopetti offre una visione molto attuale delle potenzialità delle nuove biotecnologie. Il riconoscimento va per l’ulteriore dimostrazione dell’importanza di una medicina di precisione che definisce il profilo genetico di un tumore come elemento essenziale nella lotta al cancro di ogni singolo paziente oncologico. Il pubblico, accorso numeroso all’evento, ha seguito con interesse sia la presentazione della tesi del giovane vincitore che la conferenza scientifica intitolata “Il soppressore p53 localizza ai centrosomi: da un’osservazione inaspettata a un test diagnostico” della dottoressa Silvia Soddu del dipartimento di Ricerca Diagnostica avanzata ed innovazione tecnologica Istituto nazionale del cancro Regina Elena di Roma.
Il Premio di Laurea Gian Michele Laccetti, patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia e dal Comune di Perugia e dall’Università degli studi di Perugia, è stato istituito 22 anni fa dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus. Si tratta di un prestigioso riconoscimento al merito e all’impegno di giovani studiosi. Il premio è dedicato a Gian Michele Laccetti, originario di Termoli e studente in Geologia all’Università di Perugia, prematuramente scomparso a causa di un tumore nel 1994 all’età di 32 anni. Il premio è riservato agli studenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (laurea specialistica di secondo livello) di tutte le Università Italiane che si laureano con una Tesi in campo Oncologico, sia sperimentale che clinico.
© Riproduzione riservata