Promuovere il turismo di qualità, valorizzando le bellezze poco conosciute, per far scoprire agli italiani lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale e gastronomico del Paese. Questo l’obiettivo di Sei in un Paese meraviglioso, format tv arrivato alla quarta stagione e nato da un’iniziativa di Autostrade per l’Italia. Si parte stasera alle 21.15, su Sky Arte HD dopo il grande successo di pubblico e di critica, con nuove puntate che condurranno gli spettatori alla scoperta di altrettanti beni Unesco. Nella prima puntata del programma, prodotto da Aspi e condotto da Dario Vergassola insieme a Roberta Morise, protagonista sarà l’Umbria, con Assisi. Poi toccherà alla foresta umbra e il Gargano (10 dicembre), alla costiera amalfitana (17), Matera (7 gennaio), Tivoli (14), Roma (21) e Dolomiti (28).
“Il successo del programma – racconta Francesco Delzio, direttore delle relazioni esterne, public affairs e marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia – prima come servizio gratuito per i clienti sulla rete autostradale e poi come format televisivo di punta di Sky Arte, dimostra che in Italia il turismo di qualità ha potenzialità straordinarie e che può diventare una potente leva di crescita. In questa prospettiva, Autostrade per l’Italia svolge oggi un ruolo di promozione e di vetrina delle bellezze nascoste del Paese, connettendole ai flussi turistici italiani e internazionali e raccontando un altro modo di fare turismo rispetto alle esperienze di massa”.
Sei in un paese meraviglioso è stato particolarmente apprezzato dagli amministratori locali che spesso non hanno la possibilità destinare molte risorse alla promozione del turismo sui propri territori e che, grazie all’iniziativa di ASPI, hanno invece visto aumentare le presenze nelle loro aree.
L’idea proviene dalla naturale predisposizione del gestore autostradale come vettore della conoscenza del territorio nei luoghi più rappresentativi e incontaminati raggiungibili lungo i circa 3000 km di rete autostradale direttamente gestita, rafforzando il legame fra Autostrade per l’Italia, il territorio e le comunità, creando un nuovo rapporto diretto con gli automobilisti, attraverso la narrazione culturale, artistica, storica ed enogastronomica del nostro Paese.
Grazie a corner allestiti in oltre 100 aree di servizio in autostrada, gli automobilisti possono così individuare quale location visitare su installazioni ad hoc che, dentro una simbolica cornice dorata, propongono i tesori da visitare nelle dirette vicinanze e organizzati in funzione del tempo disponibile (3 ore, mezza giornata, 1 o 2 giorni). Sono più di 300 gli itinerari oggi disponibili e il progetto ha già raggiunto oltre 7 milioni di automobilisti promuovendo circa 1000 località – di cui 270 borghi – e 40 Siti Unesco.
Nella puntata del 3 dicembre di Sei in un paese meraviglioso, Dario Vergassola riparte dall’area di servizio Fabro Ovest sull’autostrada A1 Milano-Napoli, davanti alla maxi installazione Autostrade per l’Italia- Sei in un Paese Meraviglioso-Unesco dedicata ad Assisi. Siamo in provincia di Perugia, sulle pendici del Monte Subasio. La puntata racconta lo sviluppo della città di Assisi, sottolineando il suo legame con la vita e la storia di San Francesco che trova la massima rappresentazione nella basilica, costruita proprio per celebrare il Santo. Vengono descritte le particolarità architettoniche e le opere d’arte che la chiesa racchiude, dai capolavori di Giotto, la Maestà in Trono di Cimabue a la Crocifissione di Pietro Lorenzetti. L’itinerario continua con la visita ad altri luoghi francescani: la chiesa di San Damiano, dove secondo la tradizione fu composto il Cantico delle Creature, e la Porziuncola, all’interno della chiesa di Santa Maria degli Angeli. L’incontro ad Assisi tra Roberta Morise e la cantautrice Letizia Cesarini che con l’omnichord, uno strumento raro, canta le figure della tradizione religiosa femminile diventa l’occasione per tracciare un ritratto di Chiara d’Assisi.
Foto in evidenza, Umbria24.it
© Riproduzione riservata