È nata anche nel territorio assisiate Api Umbria, Associazione per le Imprese dell’Umbria. “Il fine – dicono dall’associazione – è quello di unire e non dividere, riaffermando i valori della tradizione, fondati sul lavoro, sulla creatività e sullo spirito di sacrificio. Innovazione nelle proposte e nella politica, gusto per il buono e per il bello. Abbiamo deciso di mettere insieme lavoratori, professionisti, imprenditori – sottolineano da Api Umbria – per dare vita ad un luogo ideale di ascolto diffuso e soprattutto di proposta, confrontandoci sui temi prioritari del lavoro, dei diritti, della sicurezza, ambiente, sviluppo, salute, formazione, credito e previdenza”.
Api Umbria, ad Assisi, ha sede a Santa Maria degli Angeli, in Viale Gabriele D’Annunzio, 6. Già presente a Corciano, punta ad avere a breve ulteriori referenti in altre città dell’Umbria. Diversi gli iscritti a meno di un mese dalla nascita. Presidente dell’Associazione è Giorgio Buini e il primo consiglio direttivo è così composto: oltre al presidente, Mauro Fischi, Roberto Mazzoli, Enrico Montagnoli, Eolo Cicogna, Massimo Spadini, Spartaco Rossi, Roberto Passerini, Luca Gaspardi, Maria Angela Locchi, Max Bernacchia.
“La consapevolezza che l’attuale scenario economico, sempre più competitivo, duro e difficile – sottolineano da Api Umbria – chiede alle Associazioni di Categoria di dare risposte autorevoli ed esige inoltre una presenza costante sul territorio, ci ha spinto verso questo progetto associazionistico. Le nuove sfide dell’economia globale rendono necessario, per tutte le aziende, far riferimento a chi riesca a rappresentare bene le esigenze delle stesse, nei confronti delle istituzioni in particolare, per risoluzioni a problematiche oggi sempre più all’ordine del giorno”.
Da qui l’unione di diverse esperienze dei tanti associati che con Api Umbria avranno uno spazio aperto a disposizione. “Obiettivo primario è stare vicini agli associati e alle aziende. Pensiamo ai giovani – garantiscono – sfruttando anche i nuovi canali di comunicazione. Oltre alle funzioni di supporto e tutele delle imprese, vogliamo essere strumento di difesa dell’associato e portavoce dei diritti dello stesso. Vogliamo garantire confronti costanti fra i vari imprenditori, appartenenti a diverse categorie, per questo organizzeremo più incontri sul territorio con l’obiettivo di giungere sempre ad un unione di intenti comune. Api Umbria – concludono dall’associazione – ha il valore di una vera e propria scelta di impresa, con particolare attenzione alla difesa e alla promozione del territorio. Ci proponiamo come partner per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi locali, collaborando attivamente per animare la vita economica del territorio. Abbiamo a cuore le scelte in ambito sociale, economico, ambientale e turistico, da intraprendere a livello locale e regionale”.
© Riproduzione riservata