Fino a domenica ad Assisi va in scena CanapArte Festival 2018, la prima manifestazione artistica che vede la canapa al centro. Ad organizzare l’evento, l’Associazione Canapamo, con il sostegno e patrocinio di Comune e Regione.
Il 30 settembre mattina in Piazza del Comune dalle 10 l’apertura di CanapArte Festival 2018 con l’estemporanea di pittura. Alle 15 nella Sala delle Volte un convegno sulla canapa, con i saluti dell’associazione Canapamo e del sindaco di Assisi. A seguire gli interventi dell’agronomo Alfredo Battistini, del dottor Matteo Cacciaglia – Vice Pres. F.I.P.P.O., del professor Carlo Santulli UNICAM. Alle 17, workshop dimostrativo carta in canapa a cura di Melania Tozzi – Canapa Cruda. Alle 18, la premiazione dei vincitori del concorso di estemporanea di pittura.
Alla Galleria delle Logge sono in mostra opere create anche live a partire da materiale proveniente dalla lavorazione delle fibre della pianta di canapa. Tra queste anche “Cono” di Raffaele Ariante. “Può anche essere interpretato come un cappello, il cappello del Mago, il cappello dove i sogni, i desideri, nati nella mente di ogni uno di noi, possono concretizzarsi, realizzarsi”. Domenica alle 21.30 il gran finale di CanapArte Festival 2018 al Piccolo Teatro degli Instabili con lo spettacolo “Spinner”: il disegnatore bolognese Stefano Ricci realizzerà dal vivo di disegni su fogli di carta in canapa.
In occasione di CanapArte Festival 2018 verrà riproposto il format “CanapaTaste Restaurants”. Sempre il 30 Settembre sarà possibile degustare piatti a base di prodotti alimentari derivati dai semi della
pianta di canapa. Nelle stesse attività ristorative inoltre, dall’1 al 7 ottobre, verranno esposte le opere realizzate durante il concorso artistico. Di seguito i ristoranti che aderiscono a CanapArte Festival 2018 IL BACCANALE, Via del Comune Vecchio, 2; TRATTORIA DEGLI UMBRI, Piazza del Comune, 40; OTELLO, Vicolo S di S. Antonio,1; IL VICOLETTO, Vicolo Buscatti ,6; TAVERNA DEI CONSOLI, Vicolo della Fortezza, 1; IL DUOMO, via Porta Perlici, 11; OSTERIA PIAZZETTA DELL‘ERBA, Via S. Gabriele dell’Addolorata, 15°.
© Riproduzione riservata

