Assisi si prepara a rendere omaggio a Eugenio Allegri, uno dei più importanti attori teatrali italiani, scomparso prematuramente lo scorso anno. E sempre Allegri bisogna stare è il titolo dello spettacolo in scena il 4 luglio alle 21.30 nel Palazzo Monte Frumentario (Vicolo degli Esposti).
Eugenio Allegri, uno dei più importanti attori teatrali italiani scomparso prematuramente lo scorso anno, è stato profondamente legato alla città di Assisi. Nel corso degli anni, ha dato vita ad una serie di progetti artistici di grande qualità con il coinvolgimento di associazioni culturali, delle Parti del Calendimaggio (Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra) e delle scuole.
Per ricordarlo, la Città di Assisi ha organizzato uno spettacolo, curato dall’assessore alla pubblica istruzione Paolo Mirti che ha in passato collaborato con Allegri alla realizzazione di alcuni progetti artistici, in programma martedì 4 luglio, alle 21.30 nel Palazzo Monte Frumentario (Vicolo degli Esposti), dal titolo “E sempre Allegri bisogna stare”, un omaggio artistico che vedrà in scena musicisti ed attori (tra cui Ramberto Ciammarughi e Maurizio Schmidt, che hanno collaborato tra di loro, tra l’altro per “Una lauda per Frate Francesco”, ma anche con Allegri, sodalizio da cui nacque il legame con la città).
Lo spettacolo – a ingresso libero con offerta per la costruzione dell’archivio digitale dedicato all’opera dell’attore – è promosso dal Comune in collaborazione con Assisi Mia , Cambio Festival, Ente Calendimaggio, Piccolo Teatro degli Instabili – Assisi e Spettatore Professionista. In scena anche Elisabetta Vergani, Marcello Filippucci, Enrico Maccabei, Simone Marcelli, Carlo Menichini, Pino Menzolini, Leonardo Ramadori e Stefano Venarucci. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 347/5965229.
© Riproduzione riservata