Oggi si celebra Giornata mondiale della terra (Earth Day 2021), la più grande manifestazione ambientale dedicata al pianeta e si celebra ogni anno da oltre mezzo secolo. La Giornata della Terra nacque, in effetti, dalla pubblicazione, nel 1962, del libro manifesto ambientalista Primavera silenziosa, della biologa statunitense Rachel Carson. Con gli anni, la Giornata della Terra è divenuta un’occasione di confronto tra i leader mondiali affinché vengano adottate strategie comuni e misure concrete per una drastica riduzione delle emissioni dei gas serra, come avvenuto nel 2021 quando il presidente USA Joe Biden ha convocato un vertice speciale per coordinare la lotta al cambiamento climatico.
La ricorrenza è stata istituita nel 1970 per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della terra, negli ultimi anni sono stati coinvolti 193 paesi con oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’Onu coinvolti. Ogni edizione ha il suo tema, quello dell’Earth Day 2021 è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il pianeta (dai danni già provocati). La finalità non è soltanto quella di sensibilizzare le persone sull’utilità di ridurre l’impatto ambientale e quindi indirizzarsi verso il green, la sostenibilità e i modelli innovativi ma anche adoperarsi con tutte le forze e le risorse per rimediare ai danni fatti.
“Anche l’amministrazione comunale di Assisi aderisce con convinzione alla Giornata mondiale della terra – ha affermato il sindaco Stefania Proietti – perché tutti insieme dobbiamo impegnarci per difendere il pianeta, non abbiamo scelta, si tratta di una necessità. Le parole d’ordine sono sostenibilità ambientale e nuovi stili di vita, ed è indispensabile cominciare con un’opera educativa su queste tematiche indirizzata alle nuove generazioni”.
© Riproduzione riservata

