Si terrà a Santa Maria degli Angeli dal 6 maggio al 17 giugno, presso il palazzo del Capitano del Perdono, la mostra di biciclette storiche dal titolo “Evoluzione della bicicletta nella storia”. L’evento, patrocinato dal CONI, avviene in occasione del 101° Giro d’Italia, di cui Assisi è città di tappa ed è organizzato dall’Associazione dei Priori Serventi del Piatto di Sant’Antonio Abate, con la collaborazione di Città di Assisi, Pro Loco Santa Maria degli Angeli, Unione Ciclistica Angelana e ASD Velo Club S.M.A. racing.
L’inaugurazione ufficiale della mostra è in programma domenica 6 maggio alle 16. A seguire la premiazione dei vincitori del concorso (dedicato alle scuole) “In Giro per la pace – Il coraggio di costruire la pace”, la vicenda di Gino Bartali tra Firenze e Assisi e l’esperienza di San Francesco in Terra Santa.
La mostra Evoluzione della bicicletta rimarrà aperta, ad ingresso libero, dal 6 maggio al 16 maggio, tutti i giorni, mentre dal 17 maggio al 17 giugno, sarà possibile visitare l’esposizione soltanto dal giovedì alla domenica. In tutti i casi, l’orario sarà il seguente: 10.00 – 12-30 e 16.00 -19.00. Grande la soddisfazione degli organizzatori, per un evento che farà da cornice al Giro d’Italia: l’undicesima tappa, da Assisi ad Osimo di 156 km, è in programma mercoledì 16 maggio.
Tra gli altri appuntamenti pre Giro 2018, il 12 maggio alle 17.30, nella Sala della Conciliazione, meeting “Sport, nutrizione, salute e una bicicletta”, a seguire la Notte rosa alle 21 in piazza del Comune. Il 13 maggio al Palazzo del Capitano del Perdono, dalle 9 il raduno di bici storiche. A concludere, prima della partenza del Giro 2018 ad Assisi del 16 maggio (prevista alle 13.05) il corteo rosa degli studenti delle scuole, a partire dalle 11 in viale Patrono d’Italia.
© Riproduzione riservata