Fornelli accesi all’Hotel Brufani di Perugia che giovedì 25 agosto ha ospitato il cooking show di anteprima della 40esima Festa della cipolla di Cannara 2022, in programma nel borgo umbro da martedì 30 agosto a domenica 11 settembre, con una pausa lunedì 5 settembre.
A preparare le deliziose pietanze, che potranno essere degustate in alcuni dei sei stand gastronomici durante le serate della Festa, gli chef Michele Pidone, dello stand Cortile Antico, che ha preparato risotto cacio e pepe con polvere di cipolla bruciata; Emanuele Sorbini, dello stand El cipollaro, che ha proposto tagliatelle paglia e fieno alla cannarese, e Adriano Asisani, dello stand Giardino Fiorito, che ha cucinato filetto di maiale con cipolle, mandorle, mostarda e crostone di pane bianco. Erano presenti, inoltre, Roberto Damaschi, presidente dell’Ente Festa della cipolla, Fabrizio Gareggia, sindaco di Cannara, e Pietro Bellini, presidente del Gal Valle umbra e Sibillini, grazie al cui contributo è organizzato l’evento.
Come noto la Festa della Cipolla di Cannara 2022 parte martedì 30 agosto alle 21.30 da piazza san Matteo con la settima edizione di ‘Sindaci al dente’, sfida culinaria tra il sindaco di ‘casa’ Fabrizio Gareggia e uno sfidante a sorpresa, per poi proseguire con lo spettacolo del comico Dario Cassini mercoledì 31 e il concorso canoro ‘Cantacipolla’, alla sua quarta edizione, giovedì primo settembre. Gli appuntamenti con la comicità e la musica saranno diversi: tra questi lo spettacolo ‘Daniele si nasce’ con il sosia di Renato Zero sabato 3 settembre e quello dell’attore comico Massimo Bagnato, domenica 4; e poi ancora il concerto di Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco Rossi per oltre trent’anni, sabato 10 settembre.
Alla Festa della Cipolla di Cannara 2022 c’è spazio anche per lo sport, con la corsa podistica, il motoraduno e il Cipolla bike, oltre al torneo di calcetto e basket e il raduno di moto e auto d’epoca. I bambini potranno, inoltre, partecipare a laboratori a cura di Umbraflor, in centro storico. Tra le novità c’è ‘Cipollapp’, un’app attraverso cui è possibile consultare programma degli eventi, menù, accedere a contenuti multimediali e, soprattutto, prenotarsi un posto senza dover fare la fila alla cassa, nel tentativo di eliminare attese e code, anche per evitare assembramenti.
(La manifestazione è uno degli sponsor di Assisi News)
© Riproduzione riservata