Il primo luglio è in programma un’escursione alla forra del Marchetto di Armenzano, una “divertente e rinfrescante discesa della suggestiva gola del Fosso del Marchetto: le alte pareti di questa sorprendente gola nascosta tra le colline presso il Monte Subasio – promettono gli organizzatori – sapranno lasciarvi un ricordo indimenticabile per la suggestione dell’escursione e la bellezza del luogo”.
Alla forra del Marchetto si terrà in particolare un’escursione acquatica priva di difficoltà tecniche (brevissime facili arrampicate), con progressione prevalentemente a piedi ed a nuoto, con la possibilità di effettuare una calata su corda su di una cascata dell’altezza massima di 10 m. Il programma prevede appuntamento alle 9 alla pasticceria Bella Napoli di Santa Maria degli Angeli, alle 9.15 trasferimento al Romantik Hotel “Le Silve” di Armenzano con breve spiegazione dell’attività, distribuzione del materiale e partenza per l’inizio della forra.
Alle 10 l’arrivo all’ingresso della forra del Marchetto: l’escursione durerà tra le 3 e le 4 ore in funzione del numero del numero di partecipanti. Età minima: 8 anni, i minori però dovranno essere accompagnati dai genitori. Requisiti richiesti: Discrete capacità di nuoto ed assenza di acrofobia (il timore ossessivo, affacciandosi da un luogo elevato, di cadere o di subire la tentazione di lanciarsi nel vuoto). Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking o al massimo da running, una maglietta tecnica, costume da bagno, uno zainetto, muta umida e calzari da sub. È possibile il noleggio di questi ultimi per colore che ne fossero sprovvisti. II contenuto dello zaino non dovrà essere eccessivo e potrà essere costituito da una macchina fotografica preferibilmente stagna, 1 litro d’acqua ed uno spuntino, il tutto chiuso dentro buste di plastica da alimenti. Indispensabile il ricambio completo (comprensivo di intimo e calzature) da lasciare in auto. Pranzo al sacco da consumare durante l’escursione. È altresì possibile cenare o pranzare presso il ristorante dell’Hotel dopo l’attività. Attrezzatura fornita: Imbracatura e casco. Prenotazione obbligatoria entro il 28 GIUGNO alla pagina Facebook Haliotis l’Altra Natura.
Foto www.iluoghidelsilenzio.it/
© Riproduzione riservata