Ecco le giostre ad Assisi, per le festività di San Francesco 2019. Intorno al 20 di settembre è cominciato l’allestimento alle spalle del Teatro Lyrick per il tradizionale Luna Park, tornato stabilmente da un paio d’anni nella postazione abituale ai piedi della città Serafica.
Correlato: Celebrazioni di San Francesco 2019 ad Assisi, il programma di 3-4 ottobre
Un tradizione storica ad Assisi per le festività di San Francesco. All’inizio degli anni ’90, le carrozzelle erano posizionate nel parcheggio di Porta Nuova, successivamente il luna park era stato spostato al parcheggio alle spalle del Teatro Lyrick. Con i lavori del PalaEventi, le giostre erano però finite in un parcheggio della zona industriale. Adesso il Luna Park è tornato, per il terzo anno, nell’area esterna adibita agli eventi ai piedi della città, con lo splendido scenario della vista di Assisi.
Il Luna Park da 70 anni costituisce un momento di aggregazione sociale ed importante nell’ambito delle festività in onore di San Francesco Patrono d’Italia. “Il nostro è il tradizionale Luna Park che in questa zona dell’Umbria è molto conosciuto – dicono i gestori che stanno istallando le giostre ad Assisi, note in città come le carrozzelle – speriamo in tanti accorrano numerosi per una tradizione importante, in questa città così bella e significativa”.
Da non dimenticare la fiera di San Francesco del 5 di ottobre. Nel centro storico di Assisi, dalle 8 del mattino alle 8 di sera (gli orari sono indicativi, ndr) ci saranno circa 150 bancarelle. Tante le possibilità di acquisto, dai libri agli oggetti per la casa, senza dimenticare prodotti agroalimentari e ortofrutticoli, animali e piante, giocattoli, abbigliamento e oggettistica varia. A conclusione della giornata, la tradizionale tombola. La ‘riffa’ è organizzata dal 1988 dal comitato Aucc di Assisi. I proventi delle cartelle vanno all’Associazione umbra per la lotta contro il cancro.
Le carrozzelle saranno nella zona del Lyrick dal 28 settembre al 6 ottobre 2019, apertura tutti i giorni. Da sabato 28 settembre al 3 ottobre tutte le giostre saranno a 1 e 2 euro. Sono escluse attrazioni a tempo, a premio e gastronomiche. Queste aderiranno con uno sconto indicato dal gestore.
(Le carrozzelle sono uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata

