Otto, frullo, bolsella, guerre, gabicce e fiocco, non tutti conoscono questi termini, ma chi sa di cosa si parla sicuramente si ritiene fortunato perché fa parte o ha fatto parte di un pezzo di storia di Assisi. Soprattutto dopo la giornata di domenica 14 gennaio. La Grande Squadra è l’esercizio degli Sbandieratori di Assisi che coinvolge il maggior numero di elementi ma oggi potremmo dire la Grande Famiglia. Si è appena concluso, infatti, il “ Grande Raduno “, pranzo degli Sbandieratori di Assisi e la sensazione che si percepisce è proprio questa, un ritrovo di amici, vecchi e nuovi che dal 1975 ad oggi hanno dato lustro a questa Associazione.
Ospiti graditissimi il Sindaco Stefania Proietti, il Vice Sindaco Valter Stoppini, il Presidente del Consiglio Comunale Donatella Casciarri e l’Assessore Simone Pettirossi che con la loro presenza hanno conferito alla giornata l’ufficialità che meritava, dimostrando con sensibilità di essere vicini alle iniziative del Gruppo. Una “ risorsa di qualità “, questo è il termine usato dal Sindaco Proietti durante il suo intervento mentre si complimentava con il Direttivo del Gruppo degli Sbandieratori di Assisi per l’organizzazione curata nei dettagli ed il forte impatto ricevuto nel vedere così tanti Assisani, giovani e non, riuniti sotto un unico vessillo a dimostrazione di quanto questo Gruppo sia stato e sia radicato nel tessuto sociale della Città.
Il Presidente Francesco Mancinelli ha illustrato ai presenti le molte iniziative che si stanno portando avanti, ribadendo la prossima partecipazione ai Campionati Nazionali della LIS (Lega Italiana Sbandieratori), l’imminente partenza degli allenamenti del settore Under, la candidatura di Assisi a Città organizzatrice del Campionati Nazionale del 2020 ed ha presentato il prototipo del nuovo costume dei musici che ha riscosso un notevole successo. Inoltre il Capitano di Bandiera, Luca Campodifiori, è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico bandito dall’Istituto Alberghiero di Assisi come Collaboratore Esterno Esperto nell’arte della bandiera che lo vedrà impegnato nella realizzazione di un modulo di 40 ore con gli studenti. Un ringraziamento del Gruppo va proprio alla Dirigente dell’Istituto Alberghiero Dott.ssa Bianca Maria Tagliaferri che ha gentilmente messo a disposizione, per il servizio in sala, alcuni studenti che, con la loro professionalità, hanno pienamente soddisfatto gli esigentissimi ed applauditissimi chef Claudio, Mario e Pietro. Alla fine volti soddisfatti degli organizzatori e dei commensali che si potevano incrociare in Piazza del Comune la dicevano lunga su come era andato l’evento. E allora in alto le bandiere.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata