Sono poco meno di 250, precisamente 248, le immagini fotografiche presenti nel grande pannello con il quale la Magnifica Parte de Sotto ha deciso di omaggiare i propri Partaioli con la realizzazione di un’opera che se non è da ‘guinness’, certamente poco ci manca. Un grande poster di quasi tre metri per due che verrà presentato durante la Giornata degli Auguri in programma sabato 15 dicembre.
Un’idea della Magnifica Parte de Sotto, in primis del Priore Maggiore Massimiliano Della Vedova, del Gran Cancellario Marcella Dominici e dell’intero Consiglio che ha deciso di sposare il progetto con il quale ogni Partaiolo ha potuto consegnare una propria immagine fotografica, storica, e contribuire ad essere inserito nella creazione che verrà installata all’interno della Sede di Parte. Un grande collage di foto in ricordo della partaiolità di ognuno. Tante le foto consegnate, poi scelte dai vertici della Parte de Sotto, molte toccanti e davvero uniche. Bambini, giovani, meno giovani, personaggi storici che hanno dato lustro al Calendimaggio della Parte de Sotto.
Una giornata, quella degli Auguri, appuntamento fisso in ogni anno durante le feste di Natale per la Parte “rossa” della Città di Assisi, che inizierà con il tradizionale Battesimo del Partaiolo (ore 17.30, Sede di via Fortini), in cui potranno essere battezzati Partaioli tutti i giovani della Magnifica, proseguirà con l’esposizione dei lavori dei bambini del concorso “Disegna un Magnifico Natale” e la consegna degli attestati ad ognuno e culminerà con la Cena degli Auguri (ore 20.30, Sala delle Volte, Piazza del Comune) e appunto, con lo scoprimento dell’opera. Ancora in vendita i biglietti per cena e serata presso i vertici della Magnifica Parte de Sotto.
© Riproduzione riservata

