Pat Metheny suonerà per i terremotati il 4 maggio al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli. La data e la location sono state ufficializzate qualche giorno fa nel sito ufficiale del leggendario chitarrista jazz americano.
Dopo la tre giorni di eventi che Umbria Jazz ha realizzato ad Assisi mesi fa, Pat Metheny, più volte ospite del Festival umbro, si era offerto di tenere un concerto di beneficenza per i terremotati. Proposta accolta con entusiasmo e arrivata già ‘munita’ di data, il quattro maggio, visto che l’artista aveva programmato alcune date del suo “Europe tour” proprio a maggio in Italia.
Inizialmente l’idea dell’artista e di Umbria Jazz era quella di suonare a Norcia per un ‘fuoriprogramma’ del suo tour i cui proventi andranno ai terremotati, per poi optare per il Lyrick di Assisi. Insieme a Pat Metheny, arriveranno in Umbria anche Antonio Sanchez (quattro volte vincitore di Grammy Award e suo batterista sin dal 2000), Linda Oh (giovanissima e talentuosa contrabassista australiana di origine malese) e Gwilym Simcock (pianista leader del gruppo The Impossible Gentlemen), a fianco del chitarrista anche nel suo tour europeo.
Foto in evidenza, Xavier Badosa/Flickr
Foto © Mauro Berti, la speciale tre giorni di Umbria Jazz ad Assisi
© Riproduzione riservata