Venerdì 13 gennaio, alle ore 11.30 nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia si terrà la conferenza stampa con cui i Priori Serventi 2017 presentano ufficialmente il programma di eventi del Piatto di Sant’Antonio Abate 2017 previsto fino a domenica 22 gennaio, giorno della Festa, a Santa Maria degli Angeli.
Cresce l’attesa per l’arrivo delle Reliquie di Sant’Antonio Abate da Arles (Francia) e del campione Varenne, detto il Capitano: insieme ai Priori Serventi 2017 (Francesco Cappelletti, Marco Carloni, Mauro Carloni, Pietro Chiappini, Americo Ciai, Roberto Falcinelli, Giovanni Granato, Loris Panzolini, Cesare Petruccioli, Gianluca Ridolfi, Andrea Tacconi e Andrea Tomassini), la Città di Assisi, nella persona del sindaco Stefania Proietti.
Al Piatto di Sant’Antonio Abate 2017, cresce l’attesa per l’arrivo delle reliquie di Sant’Antonio Abate da Arles (Francia), che verranno affidate dai Priori Serventi 2017 alla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli domenica 15 gennaio 2017. In quel giorno, alle ore 17.30, si terrà una messa solenne celebrata da S.E. Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Guardo Tadino. Le reliquie rimarranno in esposizione fino lunedì 23 gennaio 2017 presso la Cappella di Santa Giuliana all’interno della Basilica Papale.
Grandi aspettative, al Piatto di Sant’Antonio Abate 2017, anche per l’arrivo del campione Varenne, detto il Capitano: l’ospite speciale aprirà la processione che si terrà domenica 22 gennaio 2017, giorno della festa del Piatto di Sant’Antonio Abate di Santa Maria degli Angeli di Assisi. Il suo arrivo è previsto per le 8.00 e la presenza si protrarrà fino alla solenne benedizione degli animali. Insieme a Varenne, ci sarà anche Iglesias, il cavallo della scuderia Carfagna diventato suo malgrado famoso a livello nazionale dopo essere stato rapito a Napoli a marzo 2009 e seviziato dai clan della camorra. Salvato dal padre francescano Danilo Reverberi, è stato soprannominato “il cavallo di San Francesco”.
© Riproduzione riservata

