Alessandro Greco, Barbara Cola, Antonio Mezzancella, Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, Massimiliano Longo, Vincenzo Incenzo, Vittorio Matteucci, Mauro Casciari e Leonardo Cenci: sono i nomi di alcuni dei protagonisti della prima edizione di ProSceniUm 2018 – Festival della Canzone d’Autore, manifestazione canora di musica leggera per cantautori, che andrà in scena sabato 27 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi.
Volti noti, nuovi talenti, musica dal vivo (sarà presente un’orchestra ritmo-sinfonica composta da 30 elementi) e solidarietà sono gli ingredienti principali che caratterizzano il format, ideato ed organizzato dell’Associazione “ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro”, fondata dagli umbri Roberto Lipari, Loredana Torresi Gianni Marcantonini e Federico Castagner, rispettivamente, direttori artistici e direttori di produzione, insieme ai collaboratori Andrea Vitali e Niccolò Borghi, che aiuteranno anche la direzione musicale curata da Paolo Ciacci, titolare della cattedra di “Strumentazione e composizione per orchestra di fiati” presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia.
Obiettivo di ProSceniUm 2018 è quello di scoprire cantautori emergenti promuovendo, allo stesso tempo, il territorio umbro. Proprio per questo motivo la manifestazione ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Città di Assisi, della Camera di Commercio di Perugia e della CNA Umbria, enti ed associazioni di categoria che hanno creduto in questo progetto.
Saranno 11 i cantautori – provenienti da varie regioni d’Italia – che saliranno sul palco del Lyrick di Assisi e che si esibiranno dal vivo accompagnati dall’orchestra, come avviene nei grandi festival come quello di Sanremo. A presentarli sarà Alessandro Greco, tra i più amati e apprezzati conduttori della Rai, mentre la giuria sarà composta da nomi noti del mondo della musica a partire da Vincenzo Incenzo, paroliere di indimenticabili canzoni di Renato Zero; Vittorio Matteucci, protagonista storico del Musical di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”; Antonio Mezzancella, imitatore, cantante nonché concorrente della trasmissione “Tale e quale Show” di Carlo Conti (in onda su Rai 1); Massimiliano Longo, direttore ed ideatore di “All Music Italia”, il sito leader dell’informazione musicale web; Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, frate minore presso la Porziuncola di Assisi per vocazione e tenore di una delle più importante etichette discografiche del mondo, la Decca Records, per passione. Tra gli ospiti di ProSceniUm 2018 ci sarà anche Barbara Cola, unica cantante dopo Mina ad aver interpretato il difficilissimo brano “Brava”, scritto da Bruno Canfora.
ProSceniUm 2018 non sarà solo musica ma anche solidarietà. Protagonista di questa prima edizione sarà Leonardo Cenci che presenterà il suo libro “Vivi, Ama,Corri. Avanti Tutta!”. Il presidente di Avanti Tutta onlus riceverà il premio “Canticum” e all’Associazione, rappresentata anche dall’ex iena Mauro Casciari, sarà devoluta parte del ricavato dell’evento.
© Riproduzione riservata

