Domani (domenica 12 marzo 2017) alle 17.30 al Sitio di piazza Matteotti ci sarà la presentazione del libro “Ragazze in Vendita” di Cristiana Macchiusi. L’autrice, magistrato dal 1997, ha curato l’indagine delle “baby-squillo” dei Parioli che ha fornito lo spunto iniziale al romanzo; oltre alla Macchiusi, saranno presenti Elsa Bettella e Gian Maria Turi.
In Ragazze in vendita, Chiara Costanza, magistrato, è da poco entrata in servizio alla Procura di Roma e così, mentre tutti sono in ferie, in un agosto rovente è lei a trovarsi per le mani un brutto caso. Una madre disperata ha scoperto una verità terribile riguardo alla figlia appena adolescente: si è cacciata in un giro di prostituzione e ha coinvolto anche l’amica del cuore. Tutto avviene nei quartieri bene dell’Urbe, in un deserto morale che non guarda in faccia i giovanissimi volti delle due ragazzine e in cui a contare è solo la fame di denaro. Tutto questo riporta il magistrato Chiara Costanza a un trauma della sua giovinezza trascorsa a Genzano, nei Castelli Romani, tra le leggende del lago della dea Diana e la ferocia degli anni di Piombo.
La presentazione di Ragazze in vendita è realizzata in collaborazione con la casa editrice “Imprimatur, l’Associazione Ritmi con le ragazze del comitato “LeiOut” promotrici dell’iniziativa, e la libreria “Zubboli” di Assisi. Cristiana Macchiusi è magistrato dal 1997. Dopo aver prestato servizio in Sicilia per molti anni, è tornata a Roma, dove attualmente è sostituto procuratore. Si occupa da sempre di reati che coinvolgono le “fasce deboli”, dunque di prostituzione minorile, violenze sessuali e pedofilia.
© Riproduzione riservata

