Torna la Rassegna degli Antichi Sapori 2022, al 12 al 21 agosto, grazie all’impegno e alla dedizione di tante persone. Dopo due anni di fermo forzato, la Pro loco Rivotorto ripropone “con gioia la manifestazione: cucina ricca di prelibatezze, le più note orchestre per ballare, il pub per i giovani. Senza dimenticare l’attenzione alle norme anti Covid: il personale di cucina – oltre a preparare piatti solo con ingredienti freschi e genuini del nostro territorio, con un menù che cambia ogni sera e massima attenzione alla qualità delle materie prime – seguirà scrupolosamente un rigido protocollo anti-Covid. Inoltre, come già avveniva in passato, i tavoli saranno ovviamente all’aperto (ma con copertura in caso di pioggia).
La macchina organizzativa si è messa in moto da tempo perché notevole è l’impegno di tante persone per garantire efficienza e sicurezza, impegno di tempo, di energie e di risorse anche economiche. Venerdì 12 agosto si terrà la cerimonia di inaugurazione: dopo il taglio del nastro e l’apertura degli stand con le autorità civili e religiose, l’esibizione degli Sbandieratori di Assisi, a simboleggiare l’unione tra la Rassegna degli Antichi Sapori fatta anche da giovani rivotortesi che partecipano al Calendimaggio di Assisi. Spazio anche alla solidarietà, come spiegano Luciano Angelucci, presidente della Pro Loco Rivotorto che organizza la manifestazione, e Giancarlo Cavallucci, ideatore del “Braccialetto della Solidarietà”. (Continua dopo il video)
Non mancherà inoltre la musica, visto che sono tanti gli artisti e musicisti che sono nati o ancora vivono nel nostro paese. Il 16 agosto va in scena il RIVO MUSIC SHOW, serata-spettacolo si svolgerà sotto la direzione artistica del Maestro Stefano Zavattoni, rivotortese DOC, accompagnato da altri grandi musicisti rivotortesi (uno tra tutti Antonello Migliosi) e non solo. Prima delle esibizioni musicali, la Pro Loco premierà un cittadino di Rivotorto, rimasto fedele ad un antico mestiere, professione o attività tipica del paese. Quest’anno il vincitore è Francesco Rondoni, un medico di Rivotorto che per oltre 40 anni ha prestato servizio nell’Ospedale di Assisi senza mai perdere contatto con il suo paese. Un medico preparato ed aggiornato, ma con il valore aggiunto dell’approccio umano. Nella stessa serata, con un dono simbolico, la Pro loco premia anche i ragazzi di Rivotorto che nell’anno si sono laureati, con lo scopo di guardare al futuro valorizzando i giovani.
La Rassegna degli Antichi Sapori 2022 non è solo ottimo cibo e buona musica, ma anche tanto divertimento per i giovani. Anche quest’anno, infatti, l’I-Pub Summerland è pronto per allietare le serate dei ragazzi che vengono a trovarci dai paesi vicini e non solo. Durante la Rassegna, all’I-Pub Summerland sarà possibile gustare ottimi cocktail e divertirsi con un fantastico programma musicale. Non manca la cultura, con le due mostre in programma, organizzate e allestite dalla Pro Loco Rivotorto. La prima, intitolata “L’ulivo tra cultura, arte e grastronomia” con i capolavori realizzati da cinque maestri dell’arte lignea (Raul Barattin, Giulio Valerio Cerbella, Lara Steffe, Toni Venzo e Paolo Vivian) durante il primo Simposio internazionale del legno d’ulivo di Assisi.
Oltre alle sculture, in mostra troveranno spazio anche i migliori oli dei produttori locali.
La seconda mostra è dedicata al Punto Francescano, espressione artistica della donna del secolo scorso. Nei decenni passati, infatti, molte donne a Rivotorto e dintorni si dedicavano al “Punto Francescano”, lavori oggi custoditi e tramandati grazie all’impegno e alla dedizione dell’Accademia Punto Assisi, una scuola di ricamo sorta nel 1998 su progetto ministeriale, volta alla promozione e valorizzazione delle attività artigianali e artistiche del territorio comunale, con particolare attenzione al ricamo a mano del Punto francescano. Come nell’ultima edizione del 2019, infine, anche quest’anno all’ingresso della Rassegna degli Antichi Sapori 2022 sarà possibile ammirare 3 simpatici personaggi realizzati con la paglia. Ma quest’anno c’è una grande novità: “Rigo” e “Bella” durante la pandemia hanno avuto un bambino e la Pro loco chiede l’aiuto di tutti per trovare un nome adatto all’ultimo arrivato, la mascotte degli Antichi Sapori. Per ulteriori dettagli ed eventuali cambi di programma, è possibile consultare la pagina della Pro loco di Rivotorto.
(La manifestazione ha scelto di pubblicizzarsi con appositi banner sul gruppo editoriale Assisi News)
© Riproduzione riservata