Presentato nella Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, dal presidente della Regione Umbria, con delega al Turismo, Fabio Paparelli, la campagna estiva finalizzata alla promozione turistica dell’Umbria e l’andamento dei flussi turistici del primo quadrimestre 2019. L’incontro ha illustrato anche le principali iniziative del progetto Slow Way festival 2019, l’evento organizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Assisi, che ne è, insieme alla Regione Umbria, sostenitore e promotore – in programma a Palazzo Monte Frumentario di Assisi dal 16 al 19 giugno.
Slow Way Festival 2019 ha come obiettivo la promozione e valorizzazione dei Cammini esistenti in Italia e all’estero e far emergere la domanda turistica legata alla spiritualità, all’ambiente, alla sostenibilità, all’arte e alla cultura dei luoghi. Il Festival propone 4 giorni di appuntamenti tra cui convegni e tavole rotonde, nonché la presentazione della guida turistica dei ristoranti a cura di “La Repubblica” sul tema dei Cammini e la Borsa del Turismo Religioso Internazionale con workshop dedicati all’Umbria, all’Italia e al resto del mondo. Il claim scelto per l’occasione è quindi ‘Il cammino è per tutti’ e nasce dalle testimonianze dei camminatori.
Durante Slow Way Festival 2019 andranno in scena alcuni convegni e tavole rotonde con un focus sui Cammini Europei dal punto di vista della motivazione, non solo con contenuti di fede e con un senso mistico (pellegrinaggio), ma anche per motivi culturali e sociali. Si affronteranno tematiche come l’organizzazione dei percorsi e l’accessibilità dei cammini da parte di tutti, anche di camminatori con disabilità. Vi saranno importanti interventi con Convegni programmati dalla Regione Umbria, con la partecipazione del Comune di Assisi, per portare degli esempi di realtà importanti e dei cammini europei più conosciuti, come Santiago de Compostela, la via Francigena, la Romea Germanica e tanto altro, che saranno messi in connessione con un focus più specifico sui cammini dell’Umbria.
L’apertura dello Slow Way Festival 2019 è domenica 16 Giugno 2019 alle 10.30, con il taglio del nastro e la Tavola Rotonda “L’Europa dei Cammini. Le migliori esperienze a confronto”. Tra le iniziative principali, per il pubblico di camminatori, “Assisi città delle acque e di luoghi segreti: vivi l’esperienza e cammina con noi”, trekking urbano lungo le vie della città, guidati dal gruppo Camminancorrendo. Alle 17, per il pubblico, i buyer, i giornalisti, gli operatori, escursione natura nei luoghi di Francesco, dal Bosco alla Rocca al tramonto.
Da segnalare, tra le varie iniziative del programma dello Slow Way Festival 2019, lunedì 17, dalle 9.30 alle 13, l’educational tour per buyer esteri “Assisi città delle acque e di luoghi segreti: vivi l’esperienza e cammina con noi”, passeggiata lungo le vie della città, guidati dalla Proloco di Assisi. In programma tra le conferenze, la presentazione del progetto turistico della Città di Assisi a cura del Dr. Giulio Proietti Bocchini, Responsabile Ufficio Turismo Comune di Assisi. Alle 16 la partenza del press tour “Assisi città delle acque e di luoghi segreti: vivi l’esperienza e cammina con noi”, passeggiata lungo le vie della città, guidati dalla Pro loco di Assisi. Infine martedì, partenza Educational e Press Tour per Cascia e Roccaporena e la presentazione della task force nazionale sui Cammini, con l’illustrazione dei lavori svolti nell’ambito del piano strategico 2017-2022. Infine, la ‘Borsa del Turismo Religioso Internazionale – UMBRIA’ (il pomeriggio di lunedì 17 giugno) cui partecipano esclusivamente gli operatori dell’offerta umbra, e il secondo workshop promo commerciale ‘Borsa del Turismo Religioso Internazionale – Italy and The Word’ (la mattina di martedì 18 giugno) a cui partecipa l’offerta italiana ed estera.
Slow Way Festival 2019 è ideato ed organizzato da Rete Assisi Turismo+, la prima rete di imprese in Umbria, nata dall’unione di sei tra le più rinomate strutture ricettive della zona di Assisi, e Rete System Srl società Leader in Italia nel campo dei servizi promo-commerciali per il turismo; con il patrocinio e la partecipazione della Regione Umbria, del Comune di Assisi, ENIT, Federalberghi Umbria e Fiavet. Il programma completo in versione pdf è scaricabile a questo link.
© Riproduzione riservata