Aperte a Santa Maria degli Angeli le celebrazioni per il Transito di San Francesco 2016: dopo il corteo civile con la presenza dei rappresentanti della regione Piemonte, chiamata ad offrire l’olio per la lampada votiva, si è tenuta la Solenne Celebrazione, presieduta da p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. “Ricordiamo il transito di San Francesco ma non siamo qui per piangerlo – ha detto Durighetto – bensì per prendere coscienza del fatto che con la sua morte non ha lasciato un vuoto nel mondo, perché continua a irradiare luce di santità. Frate Jacopa de Settesoli raggiunse Francesco, l’alter Christus, al suo capezzale e gli portò in dono un panno cinerino per la tonaca, cera, incenso e dei dolcetti con miele e mandorle, un piccolo assaggio del banchetto celeste”.
Intanto, nell’ambito delle celebrazioni per il Transito di San Francesco 2016, è stato assegnato a Lucia Soldano il riconoscimento “Rosa d’Argento 2016”, dedicato ogni anno ad una donna che si è distinta nell’esercizio – silenzioso e nascosto – della carità. “Questa donna – ha detto il custode, padre Rosario Gugliotta – ha un volto caritevole: essere qui è bellissimo, Jacopa de Settesoli fu amica fraterna di San Francesco, che si è dedicata con amore ai poveri”.
Nel pomeriggio del 3 ottobre, giorno del Transito di San Francesco 2016, il corteo civile e religioso prima dei vespri del Transito (presieduti dal vescovo di Acqui Terme Pier Giorgio Micchiardi e dal cardinale Attilio Nicora, legato pontificio per le Basiliche Papali di Assisi), in serata la processione aux-flambeaux e, nel centro storico di Assisi, la cena con le autorità del Piemonte aperta anche ai rifugiati.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata